annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio Pro 13 - Windows 8.1 - Sensore luminosità

profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Sony Vaio Pro 13 - Windows 8.1 - Sensore luminosità

Ieri ho eseguito l'aggiornamento a Windows 8.1 Pro sulla mia macchina, il Sony SVP1321C5E.
Non mi funziona più il sensore che rivela la luce ambiente e lo schermo si posiziona sempre alla massima luminosità anche se io volontariamente la modifico. Ho quindi disattivato tale opzione ma gradirei tantissimo risolvere il problema. Ho aggiornato tutti i driver ma ancora il problema non è risolto. Inoltre in pannello di controllo mi appare una periferica sconosciuta che non riesco a capire cosa sia; nella scheda proprietà della scheda dispositivo e in "id hardware" quello che posso leggere è: ACPI\VEN_INT&DEV33A0.
Inoltre (non so se questa cosa dipenda da Windows oppure da qualche altro problema di incompatibilità dei driver sotto questo nuovo Windows 8.1) le scritte nelle sole finestre di dialogo (quindi non nel browser e nemmeno negli editor di testo) risultano poco chiare e sfocate.
Il primo approccio quindi con questo Windows 8.1 non è stato affatto piacevole.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Saluti a tutta la community

61 RISPOSTE 61
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel passaggio a Windows 8 il sensore di luce ambientale del vaio che utilizzo (VPCF12Z1E) riprese a funzionare regolarmente dopo l'installazione dei drivers aggiornati della Scheda Grafica, verifica se ve ne sono disponibili per il tuo modello e se possono essere installati (non escludo che occorra attendere drivers rilasciati da Sony).

Non posso ovviamente garantirti che riuscirai a risolvere nonostante l'installazione dei driver in questione, i due computers sono differenti.

 

Manolo

profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Ti ringrazio innanzitutto per l’attenzione! Avevo già letto sfogliando Google i problemi relativi ai driver grafici con Windows 8.1 della Intel HD4400 anche su altri portatili. Purtroppo i driver forniti nell’area supporto di Sony sono più recenti di quelli che trovo sul sito della stessa Intel…e purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere questi due piccoli ma fastidiosi problemi.
Ti ringrazio ancora per l’aiuto.

Mariano

profile.country.IT.title
greenpy
Membro

Ho anche io lo stesso modello è gli stessi problemi.

Inoltre aggiungo che dopo la ripresa dallo standby mi varia la dimensione delle icone nella barra delle applicazioni e anche delle finestre.

I caratteri risultano essere più piccoli.

Se riavvio il problema si risolve o meglio la dimensione delle icone nella barra delle applicazioni e i caratteri delle finestre ritornano alla grandezza standard.

Per la luminosità dovresti essere in grado di poterla modificare dopo aver riavviato, io con win8 avevo lo stesso problema.

Avevo risolto disabilitando il sensore luminosità dal programma vaio control center e poi riavviato il pc.

La luminosità cambiava anche dopo la ripresa dallo stato di standby.

Ora con win 8.1 è ritornato il problema, più visione sfuocata dei caratteri e variazione della dimensione dei caratteri. speriamo risolvano presto.

fedemc
Esploratore

buongiorno,ho anche io lo stesso problema,regolo la luminosità al 40%,anche dalle impostazioni avanzate delle modalità differenti di batteria e non appena tocco lo schermo (inclinazione) o riaccendo il pc,questa mi ritorna al massimo!! per il resto mi sembra che funzioni tutto correttamente con win 8.1..  c'è qualche soluzione? 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un tentativo è l'aggiornamento del driver video, ma potrebbe non risolvere, con il passare del tempo i computers accumulano problemi, problemi che possono manifestarsi in vari modi, senza un ripristino non è spesso possibile trovare una soluzione.

fedemc
Esploratore

si ma il mio utrabook ha 3 mesi,mi sembra un po' poco per avere già problemi!! il Vaio serie Z che avevo prima è durato 7 anni!! :wink: in ogni caso con un ripristino il problema si risolverebbe? non credo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui non parliamo di un semplice aggiornamento, personalmente sono convinto che un update di questo tipo sarebbe opportuno effettuarlo a sistema ripristinato, ho avuto modo di verificare le differenze, ciò non toglie che possa non portare ad una soluzione qualora la causa siano, ad esempio, i drivers video.

Ad ogni modo, il computer non è mio, ho solo suggerito quanto avrei tentato, libero chiaramente di non farlo.

fedemc
Esploratore

Certamente,non volevo sembrare scortese,mi scuso,solo speravo che essendo un update del sistema non così grande sarebbe stato sufficiente farso senza ripristino! attendiamo da Sony qualche patch alla svelta!
profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

I problemi sono tutti dovuti a una certa incompatibilità dovuta dalla versione di Windows 8.1 con le schede grafiche Intel HD4400. Ho letto di questi problemi anche con altre case costruttrici come Lenovo, Toshiba e Samsung. Inoltre c'è un intero post sulla Intel Support Community (solo in inglese) di utenti che hanno svariati problemi con la ripresa dalla sospensione, con la porta HDMI e instabilità generale!
Problemi che possono capitare, la stessa Apple ha avuto non pochi problemi con il suo IOS 7 e la sicurezza sui suoi iPhone...corretti però nell'arco di una settimana. Qui la colpa non è certo di Sony, ma da scaricare a Microsoft e Intel, che dovrebbero correggere questo problema. Anche perché stiamo parlando di prodotti nuovissimi, le Intel HD4400 sono montate solo dai possessori di Intel Haswell!
Personalmente ora ho scaricato gli ultimissimi driver disponibili: versione 10.18.10.3316
Consiglio di farlo visto che sono leggermente più recenti di quelli forniti da Sony per ora; si trovano nel sito Intel.
Ho usato i metodi duri, come si faceva un tempo con Windows 98, ho rimosso i driver e i software Intel, ho pulito i file temporanei e i registri, ho riavviato il pc e inserito manualmente i nuovi driver... Problema non risolto!
Ho ripristinato il mio Vaio alla versione di fabbrica, ho poi seguito l'aggiornamento a Windows 8.1 dallo store e il problema è ancora rimasto! Molto fastidioso! La correzione si ha solo installando il buon vecchio fido Windows 7 e tutti i problemi vengono risolti! Per ora mi tengo ancora un poco Windows 8.1 Pro e i suoi problemi, spero in una soluzione a breve!
Questo è tutto per ora.