annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio SVT1121C5E problemi di connessione alla rete mobile broadband LTE

profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Sony Vaio SVT1121C5E problemi di connessione alla rete mobile broadband LTE

Salve a tutti,

   il tablet in oggetto presenta da qualche tempo problemi di connessione alla rete mobile con operatore PosteMobile alla velocità del 4G. Mi spiego meglio, fino a qualche mese fa il Vaio, una volta acceso si connetteva automaticamente dopo 2 tentativi alla velocità de LTE . Ora mi sta facendo penare, connettendosi dopo vari tentativi in EDGE quindi a velocità ridottissima. E' risaputo che la rete Wind ove si attesta l'operatore Poste Mobile, dove in molte zone non riesce a ricevere nemmeno "2 tacche" non è costante nell'erogare la propria banda larga ma io credo che il problema possa essere del Vaio. Per esempio, mentre sto scrivendo questo messaggio, è connesso in banda larga LTE da più di 1 ora. Noto che sin dai primi tentativi di connessione automatica, riesce ad attestarsi su "5 tacche" di segnale radiomobile e velocità HSUPA+ . Dopo alcuni secondi però, se sono fortunato si disconnette visualizzando Nessun servizio disponibile, conseguenza della completa perdita di segnale e successiva riconnessione per ricomparsa del segnale pieno alla velocità de LTE . Negli altri casi invece dopo svariati tentativi e perdite frequenti di segnale (scomparsa totale della rete), non fa altro che connettersi in EDGE con segnale pieno di "5 tacche" ma con connettività internet alquanto scadente! 

Ringrazio anticipatamente a chi potrà darmi qualche suggerimento. A disposizione per chiarimenti.

 

Saluti

Piero

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considerate le mille e mille variabili, o provi semplicemente reinstallare il software di connessione alla rete mobile (dovrebbe esserci) oppure ripristini il Sistema e vedi come si comporta. Non è quello che avresti voluto leggere ma in un Computer (lato software) il problema potrebbe essere ovunque.

Manolo



profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Certo, grazie Manolo.

Il software presente è Hwavei Mobile Broadband. Non ho provato ad aggiornare il nuovo driver inerente la Wireless Lan in quanto non credo abbia qualcosa a che fare con la banda larga mobile e comunque in Wi-Fi si connette senza problemi. Quindi anche tu come non credi dipenda dal segnale altalenante radiomobile. Anche perchè con un altro Vaio, la rete PosteMobile si connette prontamente e sempre in alta velocità. Il ripristino è l'ultima spiaggia, anche perchè installerei Windows 10 Pro al posto di Windows 8 Pro.

 

Piero

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per avere ancora più certezze che non sia la rete il problema mi auguro che l'altro VAIO abbia WAN wireless integrata anch'esso ma immagino di si... Potresti anche solo provare a reinstallare il software Huawei e vedere cosa accade, la causa potrebbe davvero essere qualsiasi cosa e in queste situazioni si tende ad andare per esclusione e tentativi. Al posto di ripristinare puoi anche aggiornare a Windows 10 e vedere se con questo Sistema Operativo Il problema è lo stesso. Basta poco e incasini tutto...

Manolo



profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Certo Marino,

   l'altro è dotato di WAN Wireless ma equipaggiato con Windows 10 che gestisce la rete mobile quindi nessun software Huawei. Nessun incasinamento, nel dubbio lascio tutto com'è anche perchè come ti ho già detto, al momento non intendo aggiornare a Windows 10. :laughing:

Cmq, grazie per il tuo supporto!

profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Buonasera a tutti,

   desidero aggiornarvi sulla situazione. Data la continua inefficienza della WAN Wireless, ho deciso di riportare il computer alle condizioni di fabbrica. Il problema sembrava risolto ma dopo circa 1 ora dal suo spegnimento, ecco nuovamente presentarsi il problema. Perdita continua del segnale (nessun servizio disponibile) e la continua connessione in EDGE, pertanto inutilizzabile data la infinita lentezza della trasmissione dei dati. Quindi opto per l'aggiornamento a Windows 10. Lo strumento di installazione però mi segnala la incompatibilità di Intel Graphics Family con Windows 10 (si verificheranno problemi con lo schermo). Fortunatamente avevo creato, circa un anno e mezzo fa, l'immagine di sistema di Windows 8.1 e tutti i programmi a me utili, avendolo acquistato da un altro utente e quindi ho provveduto al re-imaging del sistema con esito positivo.

Ora vorrei chiedervi se conviene procedere all'installazione di Windows 10 anche se non vi è piena compatibilità con la scheda grafica e maggiormente se i nuovi driver "risolverebbero" il problema della WWAN. Anche se non sono più sicuro sia un problema software. Personalmente mi accontenterei della attuale configurazione.

Grazie a tutti.

 

Saluti

Piero