annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

vaio VPCF13Z1E schermo nero dopo aggiornamento WIN

profile.country.IT.title
albi65
Esploratore

vaio VPCF13Z1E schermo nero dopo aggiornamento WIN

ciao a tutti

ieri accendo il mio VPCF13Z1E, come spesso accade appare la schermata "installazione in corso di un aggiornamento windows"  30%, 40%...ok arriva al 100% si riavvia, mi presenta correttamente la schermata di avvio windows 7, inserisco la password, do invio e...puf...si spegne di botto.

Fa niente penso, sarà la batteria scarica (non era collegato all'alimentatore), riavvio, esce la schermata VAIO... epoi basta, schermo nero con un cursore che lampeggia in alto a sinistra.

Ok riprovo a riavviare premendo poi F8 (penso...sarà un aggiornamento non installato correttamente, faccio avvio provvisorio e poi il ripristino..)  nulla, la schermata provvisoria di win non esce nemmeno, sempre schermo nero e cursore lampeggiante

Provo anche a riavviare col tasto ASSIST, il tasto F10, a togliere la batteria e tenere premuto il tasto di accensione...nulla di nulla...sempre e solo logo VAIO e poi subito dopo schermo nero e cursore lampeggiante

A questo punto opto per il boot via USB - creo una chiavetta di boot, installo Kaspersky Rescue Disk - funziona, mi fa il boot (quindi la scheda video non è guasta), Kaspersky Rescue Disk gira ma non trova nulla di anomalo, riesco a vedere i dati sull'SSD del Vaio (quindi anche questo non è guasto), ma quando poi esco e riprovo il boot normale siamo al punto di prima.

Vorrei provare a creare una chiavetta di boot di win 7, ma MS non mi fa scaricare il file ISO perchè Win 7 è installato OEM

Forse esiste qualche altro programma linux oltre a KRD che posso installare sulla stessa chiavetta per andare a verificare i file di boot di win? Peraltro riesco a collegarmi anche a internet, ma sempre col boot da chiavetta (e quindi Linux)

Per la cronaca il Vaio è dotato di SSD Samsung 840 EVO (installato qualche anno fa) e di Windows 7 Home Premium. Il lettore integrato BR è guasto da diverso tempo e quindi non posso usare CD/DVD di ripristino.

 

Grazie a chiunque mi sappia aiutare

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao albi65

più o meno hai fatto quello che avrei tentato io...

prova a vedere se questi link ti aiutano (hai già provato F10?)

https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpcf13z1e/articles/00063888

https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpcf13z1e/articles/S700024257

Sinceramente al momento non mi viene in mente altro...ma magari altri utenti della community sapranno suggerirti ulteriori tentativi.

profile.country.IT.title
albi65
Esploratore

si purtroppo ho già provato tutte le combinazioni di tasti (F8, F10, Assist...) ma non funziona nulla

 

le uniche cose che funzionano sono F2 per accedere al bios e Ctrl+Alt+Canc che lo riavvia, ma oltre a quello..schermo nero e cursore lampeggiante, null'altro