annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

jmbal su tele stabilizzato

profile.country.IT.title
Luigi.48
Nuovo

jmbal su tele stabilizzato

Chiedo se qualcuno ha esperienza su questo tema: caccia fotografica non da postazione (per questa ho già un cavalletto OK) ma "in movimento". Uso telezoom Sony 200-600 SEL G, con stabilizzatore interno. Per ridurre il micromosso, posso usare anche uno stabilizzatore esterno (tipo jmbal)? Sono compatibili? O mi conviene usare solo l'esterno disattivando quello del tele? O quello che mi da il tele come stabilizzazione, più di così non si può migliorare?    Grazie molte.

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non ne ho esperienza, ma opinione personale sarebbe un accrocco poco pratico. A meno che non si stia parlando dei gimbal professionali per tv e cinema (le strutture da indossare).

In caso di gimbal consumer (tipo ronin e simili):

 1 - il gimbal è adatto per camere non troppo pesanti e con poco sbalzo, altrimenti o interferisce con la struttura, o non è bilanciabile

 2 - il gimbal riduce i movimenti scattosi rendendoli fluidi, ma una vibrazione sull'impugnatura viene trasmessa alla fotocamera

 3 - sarebbe completamente inadatto ai movimenti rapidi necessari per inseguire i soggetti (proprio perché tutti i movimenti sono rallentati)

 4 - solitamente i micromossi in caccia fotografica non sono dovuti a vibrazioni sulla fotocamera, ma al movimento dei soggetti quindi il gimbal sarebbe completamente inutile

 

Mi lascia perplesso soprattutto il fatto che hai micromossi.. con che fotocamera? Con che tempi di scatto? Con che soggetti?

Solitamente si minimizzano i micromossi velocizzando i tempi di scatto e grossi problemi non ci sono.

Puoi postare qualche esempio di foto micromossa in JPG a piena risoluzione per capire la situazione?

 

profile.country.IT.title
Luigi.48
Nuovo

Ringrazio, ma mi spiace, non è la risposta che cercavo. Ripeto il quesito, formulandolo diversamente: per l'uso "a mano libera" del teleobiettivo SE 200-600 G, l'impiego in contemporanea di uno stabilizzatore esterno ne migliora la stabilità o no?

Il quesito è strettamente tecnico, correlato alle specifiche tecniche dello stabilizzatore del tele, probabilmente richiederebbe una risposta concisa da parte di un tecnico Sony.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Questa domanda è diversa. Risposta concisa alla domanda "l'impiego in contemporanea di uno stabilizzatore esterno ne migliora la stabilità o no?": Si

La mia precedente risposta forse era troppo tecnica ed articolata, me ne scuso