Condividi la tua esperienza!
Scrivo in merito a un problema che sembra accomunare più modelli vaio e che si verifica con diversi dispositivi e software. Si tratta di un problema audio, anche se non è detto sia riferibile ai driver audio, potrebbe esserlo dei driver USB. Io sono un DJ, per la mia attività utilizzo (utilizzerei, dato che al momento non è possibile) il pc vaio, un opportuno software e un controller esterno collegato al pc via usb.
Durante la riproduzione dei brani avviene, all'incirca ogni minuto, che la musica si interrompa, per coppie di intervalli molto brevi (ma perfettamente distinguibili), oppure per un intervallo assai più lungo, circa 1-2 secondi. Naturalmente un simile fenomeno rende impossibile utilizzare il pc vaio per il mio lavoro.
Prima di rivolgermi a voi ho fatto molte prove d'assetto:
- snellire il più possibile il carico alla memoria e alla cpu con opportune impostazioni e disattivando programmi e servizi inutili: nessun miglioramento rispetto al problema (e comunque la cpu non dà in nessun caso segnali di sovraccarico)
- aggiornato il driver realtek presso il sito del produttore: il problema persiste
- provato con diversi software per DJing: il problema rimane
- provato il software e l'hardware per DJing con un altro PC (marca HP): il problema NON si presenta
- contattato l'assistenza dei miei dispositivi per DJing: in base ai dati che ho loro fornito mi segnalano un'interferenza d'attività che risiede nella funzione ACPI. ACPI non è disattivabile con la consueta procedura, e probabilmente forzandone la disattivazione si andrebbe incontro a forti rischi riguardo l'integrità del sistema operativo.
A questo punto mi rivolgo a questo forum in quanto il problema sembra connaturato al vaio (con altro pc non si verifica).
Di seguito riporto la discussione aperta nel forum della Serato (dispositivi per DJ) http://serato.com/forum/discussion/577029, una discussione nello stesso sito dove un utente identifica vaio come responsabile di un problema uguale al mio e sconsiglia quindi l'utilizzo di vaio http://serato.com/forum/discussion/525793, una discussione dove un musicista lamenta un problema simile al mio e quindi l'impossibilità di lavorare con il vaio http://www.sony.it/discussions/message/640999#640999.
Occorre forse un aggiornamento del driver ACPI da parte della Sony?
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao. io ho riscontrato un problema di rumore di fondo quando collegavo l'uscita cuffia al mixer, che aumentava
alla ricarica della batteria ( dopo il 70%) rendendo impossibile la riproduzione.Dopo tantissimi tentativi ho scoperto che la messa a terra dell'alimentatore e del mixer se collegate entrambe creavano una risonaza sul circuito in uscita. Cosa che non succedeva quando ascoltavo solo in cuffia. SE si prova a scollegare il piedino di terra dell'alimentatore tutto funziona regolarmente avendo solo il ritorno di terra dal mixer. Non so se con USB
si ottiene lo stesso risultato. Il mio e' un modello non recentissimo VGN-FZ11Z. Auguri!
Messaggio modificato da giupampl
Ciao. io ho riscontrato un problema di rumore di fondo quando collegavo l'uscita cuffia al mixer, che aumentava
alla ricarica della batteria ( dopo il 70%) rendendo impossibile la riproduzione.Dopo tantissimi tentativi ho scoperto che la messa a terra dell'alimentatore e del mixer se collegate entrambe creavano una risonaza sul circuito in uscita. Cosa che non succedeva quando ascoltavo solo in cuffia. SE si prova a scollegare il piedino di terra dell'alimentatore tutto funziona regolarmente avendo solo il ritorno di terra dal mixer. Non so se con USB
si ottiene lo stesso risultato. Il mio e' un modello non recentissimo VGN-FZ11Z. Auguri!