annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Assistenza VAIO disastrosa

cattiveria
Nuovo

Assistenza VAIO disastrosa

Ciao tutti,

scrivo per segnalare la mia finora pessima esperienza con regolamenti e assitenza VAIO, sperando che sia utile a qualcuno, e per sapere se sono solo stato sfortunato, o quello che mi è capitato è la regola.

 

L'anno scorso ho comprato un VAIO SVS15 ricondizionato dal negozio online, che mi è arrivato puntuale ed in perfette condizioni. Mi accorgo però quasi subito che SONY ha blloccato praticamente qualunque possibile personalizzazione del BIOS, che il sistema è STRAPIENO di bloatware (programmi inutili preinstallati, difficilissimi da rimuovere e abbastanza invadenti) e che non è possibile ruotare lo schermo per usarlo in verticale, nemmeno su monitor esterni (funzionalità che credevo ormai di base da diversi anni su qualunque computer, e che hanno anche computer che miei familiari hanno pagato meno della metà 4-5 anni fa). Chiamando l'assistenza diverse volte l'assistenza, a pagamento, mi rispondono sempre operatori molto cordiali che però parlano a fatica l'italiano, e non hanno idie di ciò di cui stia parlando. Addirittura mi è stato detto che la possibilità di ruotare il monitor non è elencate fra le funzionalità del prodotto... per me è altrattanto assurdo che se mi dicessero che non posso usarlo per aprire Google perchè sulla confenzione non c'è scritto che il computer è Google compadibile... mhà.

Poco dopo penso di cambiare l'HD per passare ad un SSD, ma scopro che così facendo si invalida la garanzia... e non solo dell'HD, ma di TUTTO il computer: insomma se provo a cambiare l'HD, cui si accede facilissimamete visto che è di fianco alla RAM (questa può essere aumentata dall'utente), e 2 mesi dopo la tastiera smette di funzionare, rischio che SONY si rifiuti di sitemarmelo in garanzia. Ridicolo!!

 

Purtroppo non finisce qui... dopo poche settimane ho bisogno di usare il lettore cd, ma il disco si incastra, e il lettore smette di funzionare; dopo alcuni mesi, senza motivo (il computer non ha subito "traumi") la ventola comincia a fare un rumore insopportabile, anche con computer a riposo.

Non riuscendo più a lavorare, nonostante avessi molto bisogno del computer (sono un informatico), mi decido di portaro presso uno dei centri di assistenza autorizzati, che provvedono a spedirlo ai tecnici.

 

Il computer ritorna dopo UN MESE, tutto bello pulito, con una nota in cui si dice che sono stati sostituiti il drive del disco (che ora funziona) e la tastiera, che funzionava già anche prima.. ma la plastica ha una sbeccatura (e pazienza) e la ventola fa esattamente lo stesso rumore di prima!!!

 

Insomma: il computer ha limitazioni assurde imposte dalla casa madre, ha diversi problemi che non sono autorizzato a provare a sistemare da solo, in assistenza lo tengono un'ifinità e lo restituiscono rovinato e dopo aver fatto riparazioni a caso...

 

Insomma MAI PIU' UN VAIO... ed è un peccato, perchè se funzionasse a dovere sarebbe una gran bella macchina...

1 RISPOSTA 1
lele20
Esploratore

Che io sappia nessun produttore permette riparazioni non autorizzate durante il periodo di garanzia. :wink: Comunque secondo me il Vaio rimane un buon prodotto: il vero problema è l'assistenza che nel tuo caso si è dimostrata piuttosto incompetente.