annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Sony Vaio SVE1512Y1ESI si impalla improvvisamente

profile.country.it_IT.title
witchangel
Esploratore

Problema Sony Vaio SVE1512Y1ESI si impalla improvvisamente

Buongiorno.

Nonostante un anno e mezzo senza più problemi col mio Sony Vaio, dopo l'ultimo ripristino del sistema, succede qualcosa di strano al pc.

Improvvisamente, anche se appena acceso, il sistema si blocca e l'unica soluzione è spegnere bruscamente con il tasto accensione-spegnimento. 

E' capitato per la prima volta quest'estate, ma ho legato l'evento alla temperatura molto alta cui era stato sottoposto, vista la location in cui mi trovavo.

 

Purtroppo è successo di nuovo ieri mattina ed ora.

 

Non vorrei continuare a dover arrestare bruscamente il sistema, perché so che questo a lungo andare rompe il disco rigido.

 

A cosa può essere dovuto questo blocco improvviso? Come potrei risolvere il problema? Spero di non aver già fatto danni irreparabili avendo arrestato bruscamente il sistema per due volte così ravvicinate.

 

Grazie mille.

 

P.S. aggiungo piccola nota: ho appena eseguito una verifica delle temperature raggiunte dai Core, con Core Temp. L'attuale per ciascun core è in media 65°, ma dice che le temperature massime raggiunte arrivano fino ad 80°. So che la temperatura ideale è intorno ai 40-50°. Come risolvere la cosa?

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"A cosa può essere dovuto questo blocco improvviso?"

 

Può dipendere da troppe variabili, sia hardware che software, a distanza risulta difficile risponderti se non a caso, occorrerebbe una verifica del PC.

 

"Come potrei risolvere il problema?"

 

Sempre a causa dell'impossibilità di intervenire direttamene temo che l'unica risposta possa essere: Ripristinandolo.

Chiaramente in questo modo tutto il contenuto verrà eliminato ed il VAIO riportato alle condizioni del primo avvio quindi sarà necessario effettuare un backup per salvare i propri dati e contenuti (se non già presente, un backup dovrebbe essere un abitudine).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius


witchangel ha scritto:

 

P.S. aggiungo piccola nota: ho appena eseguito una verifica delle temperature raggiunte dai Core, con Core Temp. L'attuale per ciascun core è in media 65°, ma dice che le temperature massime raggiunte arrivano fino ad 80°. So che la temperatura ideale è intorno ai 40-50°. Come risolvere la cosa?


Questo può dipendere sempre dall'attuale stato del PC (oltre che dai softwares utilizzati), con il tempo puoi aver accumulato programmi che si avviano con il PC e che "lavorano in background", cioè anche quando tu non esegui operazioni al computer. Considera che con "accumulare" intendo senza che tu lo abbia deciso. La soluzione è sempre la stessa ovvero il ripristino, potendo intervenire direttamente sarebbe possibile rimediare in altro modo ma supportarti in questo diverrebbe incompatibile con una Community, troppe le attività da eseguire per riportare il computer ad uno stato di "normalità".

 

Manolo