annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ripristinare il PC come all'acquisto

RISOLTO
FedericoITA1994
Esploratore

Ripristinare il PC come all'acquisto

Salve, sono un affezionato cliente Sony. Ho avuto alcuni problemi con il pc e in seguito ad una formattazione ho installato windows 8 pro che avevo comprato in un negozio, questo però ha comportato l'eliminazione di tutte le applicazioni vaio, desktop e quant'altro c'era al momento dell'acquisto. E' possibile eseguire un qualche tipo di operazione che riporti il pc come al momento d'acquisto. Non so se mi sono spiegato bene ma per farvi capire ad esempio su smartphone (ho un sony xperia tipo), grazie al Sony PC companion è possiible ripristinare il software come al momento dell'acquisto, in pratica è un ripristina dati di fabbrica "più efficiente" in caso di danni. E' possibile fare la stessa cosa sul mio VAIO? In pratica io non ho più nulla ho solo Windows "vergine" senza niente e rivorrei tutto quello che avevo all'inizio, vaio care, l'antivirus di prova, tutto quello che c'era, motivo per cui ho preso un VAIO e ho sempre scelto Sony in qualsiasi gamma di prodotti

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
FedericoITA1994
Esploratore

Vi ringrazio per le risposte. In questo caso avendo eliminato tutte le partizioni non c'è altro da fare, ho anche chiamato l'assistenza e l'unica cosa possibile è acquistare appunto i cd di ripristino con all'interno il sistema come appena comprato. Ed è così che ho fatto, il mio smanettare su tutto purtroppo a volte mi causa danni del genere. Al prossimo acquisto di un pc eseguirò alla prima accensione la creazione di un cd di ripristino. pazienza.

 

Una curiosità: ho notato che pur formattando il pc, e installando windows 8 pro come ho fatto, non mi è mai stato chiesto il product key, leggendo in rete sono venuto a conoscenza che il motivo è che il product key originale resta nel bios, e quindi inserendo windows 8 (semplice aggiornamento a windows 😎 il bios riconosce e fa installare senza chiedere nulla. Potete confermare? Non la sapevo sta cosa.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Federico.
Di niente.
Purtroppo i Recovery Media (creati sul PC stesso o acquistati direttamente dalla “Sony”) sono l’unica soluzione!
 
Esiste anche l’installazione “pulita” del sistema operativo, ma qui ti serve:
--senza acquistare, una copia del Sistema Operativo identico a quello preinstallato (la product key del tuo sistema operativo preinstallato originariamente al tuo PC, nel tuo caso, è salvata nel bios)
  -oppure, acquistare una copia di un qualsiasi Sistema Operativo diverso dal tuo preinstallato
--tutti i driver da scaricare e installare in un certo ordine, ma, manualmente dal sito Sony.
Ma, in questo caso non avrai mai i programmi preinstallati al tuo PC in origine!
 
Jannis
 
PS
La “product key” del sistema operativo preinstallato al PC, in quasi tutti i PC recenti è inserita nel bios.
Purtroppo, e in maniera “normale”, o non è per niente visibile (si vede solo il “numero di serie”) o è solo in parte visibile.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, formattando ai perso i dati del ripristino, dovresti andare nel sito di assistenza del tuo modello Vaio http://www.sony.it/support/it/hub/COMP_VAIO e scaricarti tutti i sw in dotazione per il sistema operativo, sia quelli installati in fabbrica che gli aggiornamenti :smileyinfo:


Simone
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Federico
Se avevi eseguito i Recovery Media (Dischi o flash USB di Ripristino) quando il PC era nuovo, potresti avere il risultato voluto senza spese ulteriori!
Ora e se non ci sono state eseguite modifiche hardware al PC, potresti ordinare i Dischi di Ripristino, e sperare che tutto vada bene!
Per es: http://sony-eur-eu-it-web--eur.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/24307/kw/ordinare/session/L3RpbW...
 
Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
FedericoITA1994
Esploratore

Vi ringrazio per le risposte. In questo caso avendo eliminato tutte le partizioni non c'è altro da fare, ho anche chiamato l'assistenza e l'unica cosa possibile è acquistare appunto i cd di ripristino con all'interno il sistema come appena comprato. Ed è così che ho fatto, il mio smanettare su tutto purtroppo a volte mi causa danni del genere. Al prossimo acquisto di un pc eseguirò alla prima accensione la creazione di un cd di ripristino. pazienza.

 

Una curiosità: ho notato che pur formattando il pc, e installando windows 8 pro come ho fatto, non mi è mai stato chiesto il product key, leggendo in rete sono venuto a conoscenza che il motivo è che il product key originale resta nel bios, e quindi inserendo windows 8 (semplice aggiornamento a windows 😎 il bios riconosce e fa installare senza chiedere nulla. Potete confermare? Non la sapevo sta cosa.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao Federico.
Di niente.
Purtroppo i Recovery Media (creati sul PC stesso o acquistati direttamente dalla “Sony”) sono l’unica soluzione!
 
Esiste anche l’installazione “pulita” del sistema operativo, ma qui ti serve:
--senza acquistare, una copia del Sistema Operativo identico a quello preinstallato (la product key del tuo sistema operativo preinstallato originariamente al tuo PC, nel tuo caso, è salvata nel bios)
  -oppure, acquistare una copia di un qualsiasi Sistema Operativo diverso dal tuo preinstallato
--tutti i driver da scaricare e installare in un certo ordine, ma, manualmente dal sito Sony.
Ma, in questo caso non avrai mai i programmi preinstallati al tuo PC in origine!
 
Jannis
 
PS
La “product key” del sistema operativo preinstallato al PC, in quasi tutti i PC recenti è inserita nel bios.
Purtroppo, e in maniera “normale”, o non è per niente visibile (si vede solo il “numero di serie”) o è solo in parte visibile.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
FedericoITA1994
Esploratore

Veramente grazie, gentilissimo!