annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Surriscaldamento Vaio VPCEA1S1E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

Surriscaldamento Vaio VPCEA1S1E

ciao a tutti,

da un po di tempo a questa parte il mio vaio ha iniziato a scaldarsi in modo che non aveva mai fatto prima, e soprattutto la ventola ogni tanto gira all'impazzata!

qualcuno mi può aiutare?

grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Flash può richiedere molte risorse, questa maggiore richiesta può dipendere dalla versione installata nel sistema. L'antivirus così come altre applicazioni, mentre "lavorano", potrebbero effettivamente fare la loro parte appesantendo il processore e causando la necessità di una maggiore ventilazione. Ma le applicazioni in Flash restano, a mio parere, la "causa" più probabile. Mantieni Flash aggiornato il più possibile. Ma continua comunque a "monitorare" il comportamento del computer.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sempre che non sia già stato scaricato ed installato tramite VAIO Update, a questo indirizzo trovi un aggiornamento per il BIOS del tuo modello che migliora il controllo della ventola. Un tentativo.

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/info/info.aspx?l=it_IT&url=VAIO/Updates/EP00002...

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

purtroppo il bios l'avevo già scaricato con Vaio Update!

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Cosa stai facendo con il vaio quando la ventola gira all'impazzata?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai notato se la ventola si attiva in combinazione della gestione dei contenuti di Media Gallery o in presenza di filmati Flash? A volte si hanno dei picchi durante l'esecuzione di alcuni processi che spesso notiamo poco, ad esempio l'antivirus che lavora in background appesantendo il sistema. Come conseguenza abbiamo un maggiore surriscaldamento. Credimi, non è mia intenzione ridimensionare il problema, solo capire se può trattarsi di un "normale funzionamento" in situazioni di maggiore lavoro.

profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

la maggior parte delle volte è proprio durante applicazioni in Flash, tipo i giochi di facebook. in quei momenti proprio sembra voler uscire dal notebook :smileyhappy:.

quindi dici che è una questione di antivirus?

però è strano ce l'ho ormai da un 7 mesi e anche prima usavo questi giochini ma non me l'aveva mai fatto!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Flash può richiedere molte risorse, questa maggiore richiesta può dipendere dalla versione installata nel sistema. L'antivirus così come altre applicazioni, mentre "lavorano", potrebbero effettivamente fare la loro parte appesantendo il processore e causando la necessità di una maggiore ventilazione. Ma le applicazioni in Flash restano, a mio parere, la "causa" più probabile. Mantieni Flash aggiornato il più possibile. Ma continua comunque a "monitorare" il comportamento del computer.

profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

un'ultima domanda, può essere anche il fatto che per l'utilizzo che ne faccio io il computer rimanga acceso molte ore di fila?

che raggiunto un certo punto, anche se il posto è areato ecc il computer non riesca a tenere bassa la temperatura senza sforzare la ventola?

non so se mi sono spiegato bene

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrei anche risponderti di no. Ma non dimentichiamo che si tratta sempre di computer portatili che utilizziamo come fossero desktop. In ogni caso, escludendo problemi di gestione, la ventola verrà utilizzata nel miglior modo possibile per evitare surriscaldamenti. Il problema del computer potrebbero non essere le molte ore nelle quali resta acceso, ma il carico di lavoro durante queste ore.

profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

ho notato che il "problema" della ventola, che inizia a girare all'impazzata, me lo fa anche nel momento in cui accendo il portatile in modalità solo web...dal tastino in alto sopra la tastiera.

mi sembra strano che neanche dopo un minuto si metta ad andare come se si stesse surriscaldando!!