Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
Scrivo nella speranza di ricevere qualche consiglio o informazione utile da chi ha più esperienza o da un esperto della community.
Da qualche giorno, sul mio televisore Sony (acquistato circa 5 anni fa), è comparsa una striscia bianca orizzontale, come si può vedere dalla foto allegata. La striscia persiste su tutti gli ingressi e durante la riproduzione di qualsiasi contenuto, il che mi fa temere un problema hardware al pannello.
Volevo chiedervi cortesemente:
-A vostro avviso, in base all'immagine, si tratta di un danno riparabile "software" (es. tramite un reset di fabbrica, che non ho ancora provato per paura di complicare le cose) o è sicuramente un problema fisico del pannello?
-
Considerando che la TV ha 5 anni, se dovessi decidere di inviarla all'assistenza Sony per una riparazione, avete un'idea approssimativa di quale potrebbe essere il costo? Capisco che dipenda dal modello e dalla diagnosi, ma cerco una stima di massima per capire se vale la pena procedere con un preventivo ufficiale.
Qualsiasi esperienza, consiglio o informazione sarà molto apprezzata. Grazie in anticipo a tutti per il tempo e l'aiuto!
Ciao, forse non hai indicato il modello esatto (UR3?). Sembra essere un OLED, nel tuo caso è comunque un problema da risolvere con l'assistenza, ovvero potrebbe trattarsi di un guasto al pannello o all'elettronica che lo gestisce, non essendo in garanzia, l'eventuale riparazione potrebbe essere molto costosa dato che è un componente fondamentale di un TV
Si, è un OLED . KD-65A89
Purtroppo è un problema che affligge alcuni modelli OLED Sony, se fai una ricerca nella community troverai alcune discussioni in merito, in questo caso il pannello fornito da LG in alcuni modelli della serie A presenta questo difetto
Mi vado allora a leggere cosa dicono, grazie mille per la tua risposta. Gentilissimo
Prego, ti posso solo anticipare che non ci sono problemi per i TV in garanzia (la maggior parte sono coperti da quella estesa di 5 anni) per gli altri con la garanzia di legge (2 anni) scaduta, l'intervento, dato il costo del ricambio, non conviene
Con tutto il rispetto per chi ti ha risposto in precedenza, avendo avuto il tuo stesso identico problema, ti dico come stanno REALMENTE le cose. E sarò breve.
- Il problema NON si presenta in "alcuni" modelli di televisori OLED, ma si presenta in TONNELLATE di televisori OLED venduti.
- Non esiste soluzione software, non esistono hard reset che funzionino.
- Ti posso garantire che le cose peggioreranno e basta. Sulla mia TV oltre che alla riga bianca ricordo che apparvero anche punti che parevano bruciature di sigaretta nella parte inferiore dello schermo.
- Se non hai coperture assicurative o accordi con chi te l'ha venduto, la riparazione è assurdamente costosa.
Per concludere.. ti dò il mio più cordiale benvenuto nel club.
Scusa @Room429, avresti la fonte che conferma le "tonnellate" di TV OLED con il problema della striscia bianca? Senza contare che non c'è stato nessun comunicato ufficiale di Sony o di richiamo dei prodotti in questione
E secondo te SONY fa un comunicato ufficiale? Quando oggi una notizia simile farebbe il giro del mondo causandole un calo drastico delle vendite dei suoi televisori?? O, addirittura, un richiamo?? Ma quando mai?
Già me la vedo la famigliola felice che va al Mediaworld che dice al commesso "no, i TV SONY non li compro perché si rompono, pappappero. lo diceva l'altro giorno quello youtuber che seguo sempre, pappappero"
La fonte?? Fatti un giro per la rete come feci io oltre un anno fa quando mi si presentò questo problema. Fatti un giro sui forum di tecnologia (italiani ed esteri), vai su siti tipo Reddit, chiama, sempre come ho fatto io, diversi centi assistenza. Vedrai che le tonnellate (di utenti incazzati neri) saltano fuori pure a te. La fonte sono gli utenti sparsi in ogni parte del mondo.
O vogliamo recitare la solita parte de "a me non è mai successo quindi il problema non esiste"?
Però, se fosse un difetto così serio e frequente che si presenta su tonnellate di TV, come mai Sony non ha interrotto il contratto di fornitura degli OLED con LG? Ovvero, il punto è: mi fai perdere denaro e clienti così senza conseguenze?