annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HT-S40R - Problema distorsione audio dialoghi e alcune frequenze audio e mancato update

profile.country.IT.title
micheclbbxl
Esploratore

HT-S40R - Problema distorsione audio dialoghi e alcune frequenze audio e mancato update

Buongiorno, 

 

vi scrivo per un problema con la soundbar HT-S40R. Comprata da due mesi, continuo a riscontrare dei forti problemi di distorsione sia nei dialoghi (poco importa la fonte, ma soprattutto su video da Disney+, Amazon, etc - ovviamente in dolby) dalla soundbar frontale, sia ad altre frequenze durante musica/suoni. Ad esempio, la musica della homepage della PS5 viene fortemente distorta di continuo, quasi come se ci fosse un pezzetto di metallo appoggiato sulla soundbar (posso girarvi video di esempio). 

 

La soundbar è collegata con HDMI ARC ma lo stesso problema appare con Ottico. l'unico modo per evitarlo è settare audio in PCM, ma ovviamente non ha senso... 

 

Ho già inviato un messaggio all'assistenza tecnica ma, nel frattempo, volevo capire se sia un problema solo mio o noto/risolvibile con qualche set up intelligente, per evitare una noiosa riparazione.

 

Segnalo inoltre che, pur seguendo passo per passo le istruzioni, non riesco ad aggiornare la soundbar...si blocca update a 99% e mi constringe ad hard reset. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?


Grazie mille!

 

Michele 

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @micheclbbxl 

a questa pagina trovi la spiegazione relativa all'aggiornamento firmware:

https://www.sony.it/electronics/support/sound-bars-home-theater-systems-sound-bars-surround-speakers...

hai seguito le istruzioni passo passo?

io ho appena scaricato il file su PC .zip senza problemi.

inoltre hai verificato che la versione firmware che è presente sulla Soundbar non sia già l'ultima?

È possibile che il firmware in uso sia già aggiornato, in particolare nel caso di un sistema di speaker acquistato di recente. Se il numero di versione corrisponde a quello riportato di seguito, non è necessario eseguire l'aggiornamento.

  • Se la versione è 1.xxx 1.386 o superiore
  • Se la versione è 2.xxx 2.076 o superiore

In caso di dubbi, è possibile verificare con facilità la versione del firmware in uso:

  1. Accendere l'unità e assicurarsi che si trovi in uno stato di avvio normale.
  2. Collegare un amplificatore wireless all'unità.
    Nota: Per informazioni sul collegamento di un amplificatore wireless a questa unità, consultare la documentazione (verrà visualizzata una versione software diversa a seconda che l'amplificatore wireless sia collegato o meno).
  3. Sul telecomando, premere MENU → 

    , selezionare SYSTEM (Sistema) e premere ENTER (Invio).

  4. Sul telecomando, premere ripetutamente 

    fino a selezionare VERSION (Versione), quindi premere ENTER (Invio).

  5. Le informazioni sulla versione dell'unità vengono visualizzate scorrendo.
  6. Verificare la versione del software (se la versione software non è la più recente, è necessario un aggiornamento software). Se il numero di versione è 1.3862.076 o superiore, è già installata la versione più recente del firmware.

Per quanto riguarda la distorsione audio il video aiuterebbe a capire ed eventualmente identificare le cause.

 

profile.country.IT.title
micheclbbxl
Esploratore

Buongiorno @jojo-76 

 

E innanzitutto super grazie per aver risposto rapidamente! Giro subito i video per mostrare il problema.

 

Video 1 - Suono PS5 

 

Video 2 - Esempio audio da film/video (da Disney+, ma le altre piattaforme streaming o altri video hanno esattamente lo stesso problema, e non dipende da tipo di suono selezionato (cinema, dialogue enhance, etc)).

 

Grazie in anticipo per l'aiuto! Spero sia risolvibile...

 

Per quanto riguarda il firmware, si ho seguito passo per passo la guida, incluso la formattazione FAT32 della chiavetta (e provato con diverse chiavette). Lo zip si scarica correttamente, tutti i file da trasferire nella chiavetta hanno il corretto peso in Kbs, ma si pianta sempre su schemata UD99). Farò un ulteriore tentativo!

 

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@micheclbbxl può dipendere dal fatto che in dolby i bassi facciano vibrare qualcosa vicino al Tv...quello che sento sembra quasi un rumore di vibrazione...puoi provare a spostare la soundbar e il TV sul pavimento per capire se possa dipendere da questo?

profile.country.IT.title
micheclbbxl
Esploratore

Grazie ancora @jojo-76 .

 

Avevo pensato in prima battuta fosse problema di vibrazione e avevo dunque provato piu' volte a svuotare il mobile, spostare la soundbar e il tv, allontanare il piu' possibile il woofer, etc.

 

In ogni caso, ho riprovato per scrupolo e non risolve il problema. Ti allego qua dei nuovi video da terra, e anche tenendo la soundbar in mano (dunque impossibile avere vibrazioni di sorta da mobili o pavimento). Video 1 - video 2 e video 3.

 

Come vedrai/sentirai, la distorsione non cambia e, avvicinandomi il piu' possibile alla bar, viene precisamente dallo speaker centrale. Facendo anche dei tentativi con i 3 cavi verde rosso e bianco che collegano il woofer alla bar, la distorsione sembra venire dalla parte di speaker collegata al canale verde (center). Molto meno, se non nulla, dal canale Front Left and Front right. Ovviamente è un problema per i dialoghi perchè dal 5.1 arrivano principalmente dal center. Provando infatti a mettere un telefilm con Dolby, staccando il cavo Center (dunque disattivando il canale centrale della soundbar) ovviamente non si sente nulla di audio.

 

Ho provato 3 cavi hdmi, 2 cavi ottici diversi. 

 

Suggerimenti, altri possibili test da fare?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Sinceramente non ho altri suggerimenti...anche perchè non so se il volume di ascolto è al max...situazione in cui un pò di distorsione è anche normale.

Comunque ti consiglierei di sentire il centro assistenza più vicino e nel caso portare la soundbar a controllare:

https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469

così puoi anche chiedere che controllino perchè non riesci a fare l'aggiornamento (sempre che tu non abbia già l'ultimo firmware).

profile.country.IT.title
micheclbbxl
Esploratore

Grazie @jojo-76 e no, il volume non è al massimo, la distorsione avviene a qualsiasi livello di volume purtroppo. Ovviamente si sente piu' o meno forte ma è chiaramente presente.

 

Ho inviato un messaggio all'assistenza Sony nel frattempo, devo attendere una loro risposta prima di passare dall'assistenza (ed incorrere in eventuali costi - essendo in garanzia?)

 

Grazie!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Chiamerei il centro assistenza più vicino a te e chiederei direttamente a loro se con scontrino comprovante l'acquisto da meno di due anni devi aspettare una risposta ufficiale dell'assistenza online o puoi recarti direttamente da loro, vedendoti in caso di guasto riconosciuta la riparazione in garanzia.

profile.country.IT.title
micheclbbxl
Esploratore

Faccio in questo modo, grazie mille!