annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento Windows 10 Vaio SVE1513Q1E

RISOLTO
thehotstuff
Esploratore

Aggiornamento Windows 10 Vaio SVE1513Q1E

Ciao a tutti, eseguendo una installazione pulita a Win10, mi ritrovo dei driver introvabili1.png2.png

44 RISPOSTE 44
thehotstuff
Esploratore

Per usi futuri, riporto ciò che ho fatto io.

1) Ho riportato il PC alle impostazioni di fabbrica tramite partizione di recupero.

2) Ho disinstallato tutta la roba a mio parere inutile (Mc Afee, Giochi ecc)

3) Ho lanciato l'upgrade consigliato da Sony leggendo qui

4) Ho aggiornato a Windows 10 lanciando il file setup.exe sotto Windows 8.

 

Grazie a Manolo per l'aiuto

 

Per quanto riguarda i dischi di ripristino, da qui li puoi ordinare. Confermo che i dischi vanno fatti appena acquistato il pc (Vaio Care lo ricorda in continuazione).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

:slight_smile:

Manolo



thehotstuff
Esploratore

Ciao Manolo, riesumo questo thread di qualche mese fa per porti una domanda:

Vaio Care mi consiglia di creare i dischi di ripristino.

Se li creo, secondo te, mi masterizza Win 10 (il S.O. attuale, aggiornato come detto nei precedenti post), oppure Win 8?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I supporti di ripristino riguardano il Sistema originale quindi 8 e non 10.

Manolo



profile.country.IT.title
edodalne
Esploratore

Buongiorno, 

ho per sbaglio effettuato una cancellazione di tutti i file sul disco quindi anche del sw originale ed ho installato windows 10 su Vaio svs15112c5e

 

Mi sembra di capire che la strada migliore a questo punto sia quella di acquistare il disco di ripristino da questo sito http://uk.eetgroup.com/i/EUAI646AP-Sony-Recovery-Pack-CTO-8PM64-IT e poi di effettuare la procedura di passaggio a winodws 10 scaricando l'upgrade da questo link http://sony-eur-eu-en-web--eur.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/107872

 

Mi potete confermare che la procedura è corretta? In questo caso avrei compatibilità con il mio PC? Dalla pagina sony per verifica compatibilità non sono riuscito a capire che cosa perdo e/o se è compatibile windows 10.

 

Grazie mille

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

link a EET EUROPARTS corretto.

Link a procedura (+ Tool Sony di aggiornamento) corretto.

Qui puoi trovare le possibili limitazioni: http://sony-eur-eu-en-web--eur.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/107855

Tieni comunque presente che: "i risultati di compatibilità si basano su test eseguiti il 30/10/2015, con Windows 10 build numero 10240"

Manolo



profile.country.IT.title
edodalne
Esploratore

Perfetto grazie mille allora procedo 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però perdonami, se non ti occorre il software VAIO e tutto funziona, hai provato semplicemente a "cercare" (tramite un programma intendo, in rete ne trovi di adatti allo scopo) e ad inserire il seriale di Windows 8 del tuo VAIO in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione? (quale versione di Windows 10 hai attualmente?).

 

"Sino a qualche tempo fa era necessario procedere preventivamente all’aggiornamento automatico da sistema precedente per usufruire della licenza gratuita di Windows 10 prima di poter procedere all’installazione pulita.

Questa limitazione è stata eliminata a partire dal November Update, quindi potrete installare Windows 10 anche da zero utilizzando il numero di serie di Windows 7, 8 o 8.1 senza passare prima dall’update automatico. In tal caso, l’unico accorgimento da avere è quello di lasciare in bianco il codice seriale ed inserirlo in un secondo momento."

Manolo



profile.country.IT.title
edodalne
Esploratore

Ciao,

ma non ho problemi di licenza, non so come mai ma non mi ha chiesto nulla quando ho scaricato ed installato winodws 10. 

Quello che penso manchi è per es. alcuni software vaio e per es. quando spengo il pc a volte mi serve che carichi tramite presa usb cosa che avveniva tramite una impostazione di Vaio Control Center cosa che ora invece non ho più nonostante abbia scaricato la versione ultima per windows 8.1. Mi serviva per ricaricare cell nonostante il pc fosse spento.

 

Se posso evitare di spendere 30€ lo farei volentieri ma penso sia l'unica strada non so..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Premessa, una non corretta procedura sequenza di installazione di drivers ed utilities può non consentire il corretto utilizzo di suddetti drivers ed utilities, non avendo mai supportato in Europa l'installazione pulita (da zero) di un SO Sony non ha rilasciato una procedura a riguardo, in rete se ne trovano ma riferite a prodotti del mercato US ad esempio ma spesso differenti dai "nostri" proprio nell'hardware.

Detto questo, chiaramente per tornare al Sistema così come di fabbrica (in assenza della partizione di ripristino, eliminata anche quella?) l'unica possibilità sono i supporti di ripristino.

 

"non ho problemi di licenza, non so come mai ma non mi ha chiesto nulla quando ho scaricato ed installato winodws 10"

 

Probabilmente l'Attivazione riconosce il Seriale nel BIOS, Microsoft "ultimamente" ha reso la procedura decisamente più facile e l'ha resa meno "limitata" (Rispetto al periodo del rilascio iniziale del nuovo SO ed anche rispetto a non molto tempo fa).

 

Tornando a noi, come tentativo (anche se già in Windows 8/8.1 si erano presentati "problemi" con questa funzionalità, per l'SO in questione si "risolveva" tramite un aggiornamento da Windows Update o il download e l'installazione di un driver ma il cui link porta alla pagina generica del supporto Sony) hai installato le Sony notebook Utilities? Che contengono:

  • Battery Checker
  • VAIO Control Center
  • VAIO Power Management

Ed i driver relativi al Chipset?

Intel Chipset Driver

 

Hai provato anche ad aggiornare "semplicemente" Windows 10? Un po' come al link che ho allegato riguardo a Windows 8.1.

Quale versione di Windows 10 hai, la Anniversary Update?

Manolo