annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiutatemi!

Id631iwx
Esploratore

Aiutatemi!

Il mio computer, un vaio SVE1512C6EW, dopo una richiesta di riavvio con tanto di conto alla rovescia non riesce a far partire il ripristino automatico.. prima si vede una schermata blu con scritto che il mio computer ha riscontrato un problema.. poi una schermata nera con la scritta vaio in grande e una piccola con scritto 'preparazione al ripristino automatico' dopo di che lo schermo torna nero.. ho provato i vari tasti F8, F10 per il riavvio.. anche il tasto assist.. ma niente.. non funziona.. che faccio?

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo scenario peggiore vede un problema al disco, tanto da doverlo sostituire.

Altra possibilità è che vi siano dei files corrotti che impediscono l'avvio di Windows, ma le opzioni che hai tentato avrebbero dovuto funzionare.

E' comunque possibile che il disco non abbia problemi ma ad essere compromesso sia l'intero Sistema, con la conseguenza di doverlo reinstallare (riparare un Sistema può non essere immediato per questo si reinstallano).

Il fatto è che dovresti avere i supporti di ripristino realizzati dopo l'acquisto, tramite il programma VAIO Care, in loro assenza dovrai trovare una copia della versione di Windows preinstallata (della quale hai una licenza) ed installarla, insiema ai drivers, alle utilities ed ai software (quelli di terze parti esclusi in questo caso) che trovi alla pagina di supporto al modello in oggetto.

Paradossalmente se avessi aggiornato a Windows 10 sarebbe tutto molto più semplice in quanto Microsoft consente il semplice download della copia del Sistema Operativo.

Altra possibilità, qualora non avessi i supporti di ripristino, sarebbe il loro acquisto dal distributore ufficiale Sony per la componentistica, EET EUROPARTS.

In ultimo, eventualmente affidarsi ad un professionista.

In ogni caso, anche se potrebbe essercene il modo (ma occorre una verifica), rischi di perdere, o aver già perso, tutti i tuoi contenuti.

Manolo



Id631iwx
Esploratore

Non saprei.. non sono un vero esperto.. e probabilmente lo hai già capito ahahahah.. provo a reinstallare il sistema.. altrimenti lo porto a far vedere.. grazie mille per l'aiuto e per il tuo tempo! Buona serata!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, e per facilitarti le cose, tenterei direttamente con Windows 10, scarichi il Tool di Microsoft e scli di creare la USB avviabile, poi a PC spento inserisci la USB e lo avvii, partirà così la procedura di installazione.

Il tuo PC nasceva con Windows 8 che ha il seriale nel BIOS quindi Windows 10 dovrebbe rilevarlo autonomamente (c'è da sempre una "coltre di nebbia", diciamo che Microsoft stessa non è mai stata "precisissima" nel chiarirlo, su ciò che era/è consentito o meno come installazioni di Windows 10 terminato l'anno di upgrade gratuito e l'iniziale obbligo dell'aggiornamento da un precedente SO per ottenere l'attivazione "a vita" della licenza, ed inoltre le cose con il tempo sono anche cambiate, sempre riguardo l'attivazione, ma a favore della semplicità per gli utenti).

I vantaggi di Windows 10 rispetto ai precedenti Sistemi sono che potresti ottenere un Sistema Operativo attuale e snello e che non dovresti avere problemi con drivers ed utilities (altrimenti solitamente da scaricare dal sito del produttore e da installare).

Manolo



Id631iwx
Esploratore

Devo per forza acquistarlo Windows 10? scusa l'ignoranza..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No, intendevo proprio questo, dovrebbe essere possibile attivarlo da un seriale da Windows 7 in avanti ancora oggi.

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Manolo



Id631iwx
Esploratore

Ora come ora non ho la possibilità di provare.. domani provo e ti faccio sapere! Grazie mille per l'aiuto!

Id631iwx
Esploratore

Ehi! io ho provato a fare come dicevi tu! ho scaricato quello che c'era da scaricare.. ma mi dice 'operating sistem not found'.. che faccio?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti dice quando? Non è nemmeno partita l'installazione? E' partita ed il messaggio si presenta a fine installazione?

Poi installi da zero non provi un aggiornamento giusto?

Scusami ma con solo ciò che hai scritto a me vengono in mente variabili e possibilità che nemmeno immagini.

Manolo



Id631iwx
Esploratore

Io da un altro computer ho scaricato il file da installare su un dvd.. l'ho inserito ed è come se non ci fosse nulla.. io sto cercando di aggiornare da Windows 8 a 10.. l'installazione non parte.. dà gli stessi problemi di ieri..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, il Tool scaricato da Microsoft scarica a sua volta Windows 10, poi puoi creare un file ISO (l'immagine di Windows 10 che potrai masterizzare) e scrivere un DVD oppure scegliere di creare in modo automatico una USB avviabile.

Fatto questo si inserisce uno dei due supporti, DVD o USB, e si installa il Sistema Operativo da zero, non si aggiorna nulla.

Se l'avvio da DVD o USB non avviene occorre entrare nel BIOS e specificare l'ordine di avvio, quindi decidere che sia prima il DVD o la USB, a seconda di ciò che hai creato e che vuoi si avvii.

Se non riesci forse dovresti domandare un piccolo aiuto ad un parente/amico che abbia un po' di dimestichezza con queste procedure, non sono complicate ma nemmeno del tutto "immediate".

Manolo