annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Assistenza VAIO imbarazzante

pierovarriale
Esploratore

Assistenza VAIO imbarazzante

un paio di anni fa ho preso per la mia azienda un paio di sony vaio SV-F13N1C5E, e visto che le macchine erano da lavoro, non ho esitato per l'estensione di garanzia. Qualche mese fa (inizio ottobre) il mio portatile ha avuto un problema alla ventola, praticamente dopo qualche secondo di funzionamento la ventola si blocca, e la macchina si spegne. Ho quindi subito aperto un ticket di assistenza, anche in considerazione che in teoria in 5 giorni avrebbero dovuto restituirmi il pc. Dopo un paio di settimane in cui non avevo notizie (tranne il "waiting for parts" sul portale cordon) ho chiamato e mi hanno comunicato che in effetti la riparazione sarebbe stata fatta in garanzia (riconoscendo quindi un problema di componentistica sony), ma che mancando il pezzo (una ventolina), dovevano aspettare la consegna, pianificata per META' GENNAIO!!!! Ho chiesto di trovare una soluzione, visto che trovo intollerabile attendere 4 mesi una riparazione in garanzia, e mi hanno "scalato" il ticket. Da quel momento un rappresentante sony prima mi ha detto che gli sembrava strano e doveva approfonire -> passano 3-4 giorni, poi mi dice che non riesce a contattarmi -> passano altri giorni, poi settimana scorsa mi dice che il componente dovrebbe essere in consegna a fine novembre->passano altri giorni... niente. Oggi 30 novembre mando mail, e dopo qualche ora mi richiamano, comunicando che la ventola non è in consegna, non si sa quando consegneranno e al momento l'unica soluzione proposta è di restituirmi il 40% del valore del pc e chiudere la pratica (in pratica volevano ricomprare il mio portatile). Quando ho fatto notare che un produttore dovrebbe "garantire" riparazioni in garanzia, o provvedere a sostituizione (potrei accettare anche un ricondizionato) mi ha ribadito che Sony per politica acquista i prodotti non riparabili al 40% del valore, e che comunque io il portatile l'ho usato 2 anni... quindi dovevo quasi ringraziarli per la concessione. Ora... non consideriamo neanche il disagio che sto avendo nel dover lavorare con un portatile "di riserva" da 2 mesi, ma mi chiedo se un'azienda seria possa dare soluzioni del genere: a me non interessa recuperare 500-600 euro: ho fatto un investimento 2 anni fa, ho preso l'estensione di garanzia: pretendo di usare il portatile 3 anni, e che in caso di guasto addebitabile alla Sony il mio prodotto mi sia riconsegnato funzionante, o che il produttore lo sostutuisca con nuovo/ricondizionato (anche con eventuale integrazione economica). Onestamente resto sconcertato...

13 RISPOSTE 13
pierovarriale
Esploratore

Manolo, perdonami... ma non trovo attinenza :slight_smile: nel mio caso mica ho lavorato con la ventola rotta per poi paura che Sony non la riparasse.

Comunque nel tuo caso, se l'assicurazione avesse detto "eh, ma il naso non si può riparare perchè ci mancano degli strumenti operatori specifici, forse possiamo metterlo a posto tra 4 mesi, ma non è sicuro. Facciamo così: ti diamo 1.000 euro e rimani con il naso rotto, daltronde l'hai usato per 20 anni, non è che possa valere molto di più", l'avresti trovata una soluzione valida? :slight_smile:

ti faccio un altro esempio, sempre restando in campo motori: se fai un incidente e devi lasciare l'auto al meccanico, l'assicurazione prevede una sostitutiva (quasi sempre, io ho una telefonica e lo prevede... lo paghi certo, come io ho pagato la garanzia), proprio perchè deve risolverti un problema: non puoi stare senza auto. 

 

ripeto: io preferirei concentrarmi sulle soluzioni ad un problema, non provare a pagare uno scarico di responsabilità.

 

PS: mi pare poi strano che si debba restare con un naso rotto... ma non dovrebbero valere le perizie mediche del pronto soccorso? non metto bocca su questo, visto che comunque non sono preparato in materia :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto sembrò strano anche a noi, ma abbiamo dovuto accettare l'attesa...

 

Purtroppo in elettronica, dove i costi calano in continuazione, anche ciò che ti hanno suggerito ovvero un rinborso in percentuale rispetto al prezzo che pagasti può essere una soluzione, oggi ciò che costava 1200 Euro lo trovi a 7/800, anche se poi ovviamente esistono anche prodotti comunque più costosi.

 

Capisco la situazione ed i problemi lavorativi che hai, ma la sola garanzia e l'estensione non bastano quando si ha a che fare con il lavoro, molti infatti oggi noleggiano (in modo da avere sempre il prodotto in sostituzione al verificarsi di un problema, vedi stampanti professionali).

 

Il fatto di concentrarsi su di una soluzione lo trovo giusto ed ovvio, ma se poi dipende da te quindi con l'accettare il rimborso o attendere?

Mi auguro ti venga proposto altro ma se così non fosse sei pronto a scegliere?

Manolo



pierovarriale
Esploratore

beh, ovviamente abbiamo delle macchine muletto... non sarebbe pensabile stare senza pc neanche per 1 giorno con il lavoro che facccio. Ovviamente una macchina muletto è un po' più datata, pesante, senza una serie di strumenti che dovrei installare e configurare (porta via tempo, e il tempo costa): settimana scorsa dovevo fare una presentazione in Germania, e ti assicuro che non avere il mio pc è pesato veramente tanto, ma questo è un altro discorso, che riguarda me e il mio tempo, o quello dei miei tecnici.

 

Mi chiedi cosa farei se dovessi scegliere? quello che ho già fatto, visto che  mi hanno già chiesto di scegliere e la soluzione per me non è accettabile: coinvolgere l'associazione consumatori e il nostro ufficio legale. Casomai non risolveremo nulla lo stesso, ma è un passo dovuto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi auguro non occorra arrivare a questo, ma purtroppo è possibile che le opzioni siano quelle proposte...

Manolo