annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Formattazione per passaggio a Win10

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Formattazione per passaggio a Win10

Salve a tutti, ho un Sony Vaio VPCEH1S0E che ha attualmente installata una versione pulita di Win7 (senza alcuni dei programmi che si trovano pre-installati all'acquisto).
La partizione di ripristino funziona correttamente.
Adesso vorrei formattare il disco C (senza così toccare la partizione di ripristino) ed installarci su Win10 che ho masterizzato su un dvd-r come file .ISO.
Il problema è che ho provato, in fase di avvio, a cliccare F10 per far leggere il dvd ma invano. Ho controllato nel BIOS e la lettura del dvd è settata correttamente come prima opzione.
Fatto sta che non mi legge il disco. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie. 

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami ma perché non hai semplicemente scaricato lo strumento di Microsoft per l'aggiornamento di Windows 10? Dopo l'aggiornamento puoi anche ripristinare mantenendo i tuoi files o meno per avere comunque o installazione pulita.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E comunque questo DVD come lo hai creato? Hai solo masterizzato la ISO o lo hai anche reso avviabile?

Manolo



profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao, ho scaricato lo strumento di Windows, scaricato la ISO di Win10 e masterizzato la stessa (come file ISO) su un dvd-r. Ho fatto così perchè volevo conservare un dvd con Win10 pulito, poi perchè volevo scegliere io stesso dove installarlo (senza intaccare la partizione di ripristino) e volevo formattare il pc completamente.
Non sono molto pratico, forse ho sbagliato qualcosa. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Metodi aggiuntivi per usare il file ISO per installare Windows 10 (fai clic per mostrare o nasconder...

"Se vuoi utilizzare il Masterizzatore immagini disco di Windows per creare un DVD di installazione, passa alla posizione in cui è salvato il file ISO. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e scegli Proprietà. Nella scheda Generale fai clic su Cambia e seleziona Esplora risorse come programma da utilizzare per aprire i file ISO, quindi fai clic su Applica. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e seleziona Masterizza immagine disco."

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se decidi di montare il file ISO potrai comunque scegliere di aggiornare a Windows 10 per la sola partizione in cui è contenuto Windows e senza mantenere nulla dell'installazione precedente.

 

Per montare il file ISO:

  1. Passa alla posizione in cui è salvato il file ISO, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona Proprietà.
  2. Nella scheda Generale fai clic su Cambia… e seleziona Esplora risorse come programma da utilizzare per aprire i file ISO, quindi fai clic su Applica.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e scegli Monta.
  4. Fai doppio clic sul file ISO per vedere i file contenuti al suo interno. Fai doppio clic sul file setup.exe per avviare il programma di installazione di Windows 10.

    Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente l'errore vado quello di prendere il file ISO e farlo scrivere direttamente su disco come fosse un file singolo.

Manolo



profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Grazie per i chiarimenti, unica cosa (seguendo la procedura da te descritta) è che, dopo aver cliccato su "Cambia" non trovo la voce Esplora Risorse.
Io ho Windows 7 come sistema operativo. Forse devo usare qualche programma esterno? Oppure, se posso decidere dove installare Win10 PRO, potrei usare anche il tool Microsoft direttamente.
Non so, mi rimetto alla tua competente valutazione. Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In Windows 7 è Esplora file, forse il problema è questo.

Comunque ti suggerisco di utilizzare il tool di Microsoft e aggiornare direttamente, oppure usare la ISO montandola (come l'ho riportato nell'ultimo messaggio prima di questo).

Dopo che avrai aggiornato potrai lasciare tutto così come sta oppure ripristinare scegliendo di non mantenere nulla, quindi verranno eliminate le Apps, i programmi e i tuoi files personali ma dalla sola partizione dove è installato Windows (cosa che dovrai scegliere in fase di ripristino, bada a sbagliare altrimenti verranno cancellate le partizioni compresa quella di ripristino che correttamente vuoi mantenere).

Manolo



profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao, ho scaricato il tool di Windows, seguito la procedura per aggiornare, mi ha scaricato tutto quello che doveva ed ora sono arrivato ad una schermata dove mi dice di scegliere gli elementi da mantenere:
- Mantieni i file personali e le app;
- Mantieni solo i file personali;
- Niente

Io cliccherò sull'ultima opzione, ma quando potrò scegliere quale versione di Win10 installare (a me serve la PRO) e dove installarla? In una fase successiva? 
Chiedo prima di procedere solo per sicurezza.