annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore CD/DVD Mat*****a non funziona dopo aggiornamento a Win 10

RISOLTO
profile.country.IT.title
albecort
Esploratore

Lettore CD/DVD Mat*****a non funziona dopo aggiornamento a Win 10

Dopo l'aggiornamento da Win 8.1 a Win 10 il lettore CD/DVD non funziona più, nella "gestione dispositivi" viene visualizzato il triangolo giallo di errore. Ho anche un lettore esterno, che prima funzionava regolarmente, ma ora non funziona più. Lo stesso lettore esterno, collegato ad un notebook HP funziona regolarmente.

Il modello visualizzato in gestione dispositivi è MAT*****A DVD-RAM UJ8C0.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con i computer è così comunque l'importante è che tu abbia risolto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Strane entrambe, se indichi il modello esatto del VAIO ti si può indicare un driver quantomeno per il drive integrato.

 

Per quello esterno, sicuro di non avere altri triangoli gialli in Gestione dispositivi?

Non avrà un suo driver anche se non dovrebbe averlo?

profile.country.IT.title
albecort
Esploratore

Il modello esatto è SVE1712S1EB.

Per quanto riguarda il drive esterno, si tratta di un HL-DT-ST DVDRAM GP57EB40 USB Device, anche vicino a questo compare il triangolo giallo.

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il suggerimento riguarda sempre i driver quindi prova ad installare quello per il drive integrato che trovi al link:

https://www.sony.it/electronics/support/sve-series-sve1712-series/sve1712s1e/downloads/Z0000957

 

Per il drive ottico esterno verifica se alla pagina di supporto del produttore c'è un driver più recente oppure prova a disinstallare la periferica da Gestione dispositivi e poi a farla rilevare nuovamente al sistema da MENU Azione > πrileva modifiche hardware, oppure riavvia il computer.

profile.country.IT.title
albecort
Esploratore

Purtroppo il tuo suggerimento non ha prodotto il risultato sperato, il messaggio che mi ha visualizzato dice "Drive which supports this program cannot be found". Io lo interpreto come se non trovasse il drive supportato dal driver. Ho capito bene? Per quanto riguarda il drive esterno ho già fatto la prova che mi dici ma senza risultato, proverò a cercare sul sito di LG per trovare un driver aggiornato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla pagina di supporto al tuo modello il driver al link è l'unico per il lettore / masterizzatore DVD, hai un combinato Blu-ray?

profile.country.IT.title
albecort
Esploratore

Non che io sappia

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ti fidi, dato che si tratta di un file che ho recuperato e che per fartelo avere ho copiato in un mio spazio online, tramite il link puoi scaricare il firmware originale del DVD Drive per il tuo VAIO.

Considera che questo file c'è solo per Windows 7, da Windows 8 in poi sembra non più necessario quindi forse non risolviamo nulla e dovrai agire in altro modo.

Un problema può anche essere il come hai effettuato l'aggiornamento a Windows 10, se ad esempio lo hai installato da zero oppure effettuando l'upgrade da una versione precedente (in quest'ultimo caso non avresti dovuto avere noie):

https://mega.nz/#!L5EDgK6D!oC8wBR_MngvrDRncq3wF_YfD4io27SaQoIAPlu_bIEw

profile.country.IT.title
albecort
Esploratore

Ti ringrazio tanto per l'impegno e la disponibilità ma purtroppo i tuoi sforzi per ora si sono rivelati vani. Anche questa volta l'esecuzione del programma che ho scaricato ha dato come esito il medesimo messaggio di alcuni giorni fa "Drive which supports this program cannot be found".

In merito alla tua domanda sull'installazione di Windows 10 ti confermo di averlo aggiornato e non reinstallato da zero.

Mi è sorto però un dubbio, forse devo agire in qualche modo sul BIOS? Hai qualche suggerimento in merito?

Io ci ho guardato ma non ci sono molte opzioni disponibili e, dato che nella gestione dispositivi l'unità viene comunque considerata, immagino che il BIOS sia a posto.

Grazie ancora

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il BIOS dei VAIO è sempre stato molto limitato e non ci sono opzioni a riguardo (Drive Ottico).

Poi come correttamente scrivi il Drive è "visto" in Gestione dispositivi quindi...

Ha provato a cercare un driver adatto tra quelli messi a disposizione da Windows stesso, sempre in Gestione dispositivi, nella sezione Driver > Aggiorna driver...?

Adatto nel senso che funzioni e faccia sparire il triangolo giallo.