annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Multi schermo VAIO (> 2 schermi) e upgrade drivers

RISOLTO
lucas1678
Esploratore

Multi schermo VAIO (> 2 schermi) e upgrade drivers

Buongiorno a tutti,

come computer ho un SONY VAIO svs1511u9es che di per sé non da nessun problema e ne sono molto soddisfatto. Come SO monta Windows 7 PRO 64 bit e recentemente ho formattato tutto. Ho aggiunto uno SLOT RAM da 8 GB portandolo così a 12 e ho anche inserito un SSD Toshiba da 500 GB. Non ci sono stati problemi.

Scrivo in quanto avrei necessità di potere usare più schermi con questo portatile ma aimè non ci riesco. Non so se perché non li supporta … o per i driver vecchi o che altro…boh.

Cercherò ora di essere quando più chiaro possibile.

Per ora volevo usare portatile + 2 schermi, cosi da vedere 3 schermi (incluso quello del portatile) tutti insieme. Ho provato tale combinazione su un PC più nuovo ma meno performante (ASUS – PU551L) e sono riuscito senza problemi nell’impresa.

Gli schermi che ho provato (non saranno quelli definitivi) sono un Philips (1920x180) da 20 e qualcosa pollici e una TV samsung (1920x1080) da circa 46”. Era solo per capire se era fattibile o meno.

Per il PC VAIO (SVS…) ho provato a configurare il multischermo sia con pannello INTEL che NVIDIA. Funziona sia la duplicazione che l’estensione di schermi ma con i limiti che ora vi dirò.

Ho connesso al PC (sia il mio vaio che l’altro asus) in queste modalità i 2 schermi (Philips – VGA) (Samsung – HDMI) à sull’ASUS funziona.

Con il SONI vaio posso sia duplicare che estendere ma vedo accessi massimo due schermi su tre, sebbene però il pc li riconosce tutti e tre:

  • VAIO – Philips
  • VAIO – Samusung
  • Philips – Samsung

Uno schermo rimane sempre inutilizzato e questo non mi va bene (non posso usare l’asus perché il pc aziendale). Ho provato questa configurazione sia con pannello Nvidia, sia da Risoluzione Schermo, sia dal programma intel (vedere immagini da A a F).

 

A.jpg

B.jpg

C.jpg

D.jpg

E.jpg

F.jpg

Ho quindi pensato che il problema potesse essere il driver intel obsoleto (immagine L)

e quindi scaricato da https://downloadcenter.intel.com/product/81499/Intel-HD-Graphics-4000 l’ultima versione ma non riesco ad installarla (M-N).

L.jpg

M.jpg

N.jpg

 

Vorrei capire sono io che sbaglio nell’installazione oppure proprio non si può andare oltre alla versione della figura (L) ?

Il PC riconosce i due schermi aggiuntivi, sono io che sbaglio qualcosa o che altro?

 

A questo punto vado alla parte due. Stavo pensando di usare uno Splitter HDMI (https://www.amazon.it/dp/B00U12VMKY/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1BN5UOSOF7J51&coli...) oppure un hub USB 3.0 (https://www.amazon.it/dp/B01JG3NHYM/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=1BN5UOSOF7J51&colii...) in modo din connettere più schermi al PC (non mi serve per i videogiochi), da 2 a 6.

Vedendo diversi video su YouTube sembra che sia una cavolata, quindi chiedo: utilizzando uno dei due arnesi sopra citati, lo splitter HDMI 1 a 7 è quello più gettonato, collegando al PC vaio così com’è ora riesco a estendere il mio schermo fino a 4-6 monitor oppure il mio PC ha un tecnologia vecchia e non può farlo? (non credo sia in termini di potenza in quanto ho visto portatili ben meno performanti del mio su youtube gestire 4-6 schermi).

Chiedo questo perché vorrei essere sicuro si possa prima di imbarcarmi in una spesa che implica supporti schermi, diversi schermi, Splitter o Hub, cavi etc etc.

 

Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
lucas1678
Esploratore

Ho disinstallato il vecchio driver e ho ora il nuovo, quindi scheda video integrata risolto.

 

RImane il problema iniziale che in risoluzione schermo e pannello invidia vede 3 schermi ma ne posso attivare sempre due.

Dal nuovo pannello intel 4000 ne vede solo due.

A questo punto forse è la scheda madre che non li sopporta. 

 

Grazie per il supporto :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

lucas1678
Esploratore

Purtroppo è LVDS.

 

Grazie per il supporto :slight_smile:

Untitled 38.jpg

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

tramite un software come AIDA64 (dovrebbe andare bene) dovresti verificare la tipologia di connessione del display del VAIO, stando alle FAQ Intel puoi utilizzare 3 Monitor in questa combinazione:

DisplayPort or HDMI or DVI or VGA DisplayPort or HDMI or DVI or VGA Built-in Display *3

*3 - Built-in display uses eDP off a mobile processor.

 

Al link puoi verificare le possibili combinazioni (e non) delle Intel HD 4000 e 4400 (Grafica dell'ASUS).

 

Per l'installazione del driver, provato solo con l'eseguibile oppure anche "manualmente"?

http://www.intel.it/content/www/it/it/support/graphics-drivers/000005474.html

 

Lo Splitter ti sdoppierà l'uscita HDMI ma vedrai sempre e solo una o più sue repliche, questo no ti dovrebbe creare "noie" perché di fatto il PC non c'entra.

Ma l'Hub? Non ne comprendo il senso... I Monitor/TV esterni non puoi collegari tramite USB quindi?...

Esisteva una versione della USB per il Videoma è "un'altra storia"...

Manolo



lucas1678
Esploratore

Ciao,

grazie per i consigli.

 

Per l'installazione dei driver avevo già provato la metodologia manuale tramite GESTIONE DISPOSITIVI..intel...etc etc. Mi dice che ha fatto l'aggiornamento (non è vero perchè per "farlo" impiega tipo 2 secondi di numero) quando poi non l'ha fatto.

 

Lanciando invece l'eseguibile estratto dal .zip mi trovo questo messaggio --> [Errore....Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software]. 

Non so proprio cosa dire guarda. Non arrivo ad un dunque.

 

A parte questo problema l'intel non da problemi, semplicemente è inaggiornabile.

Ho fin il dubbio che fisicamente non esistono driver più nuovi per un intel 4000 montata sul mio PC vaio.

 

Cerco di capire come usare AIDA64.

Ho fin il dubbio che la 4000 non regge 3 schermi come la 4400.

 

Riguardo splitter e hub mi spiego. 

Stavo cercando metodi relativamente poco costosi per usare il pc che ho già, che va ancora decisamente bene, con più schermi. 

Può essere che sia io ad avere capito male però guardando diversi video sembra che sia possibile estendere (non duplicare) lo schermo del pc su più monitor

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I driver solitamente vengono (venivano) modificati dal produttore quindi in teoria a parte quelli disponibili alla pagina di supporto non potresti installarne.

Possibile che gli attuali drivers, da download Intel, occorra modificarli per riuscire nell'installazione, se trovo info a riguardo... (è lo stesso per la grafica Nvidia ovvero serve una modifica per installare driver recenti su VAIO che non erano nel programma "Verde", si chiamava così, di Nvidia stessa).

 

"avevo già provato la metodologia manuale tramite GESTIONE DISPOSITIVI..intel...etc etc"

Intendi tramite file .inf giusto?

Provato ad installare il driver dopo aver disinstallato l'attuale? E provato una versione meno recente di quella che hai scaricato?

La HD 4000 ha la possibilità dei tre schermi come la HD 4400 ma nelle condizioni postate nelle risposta precedente.

 

"Ho fin il dubbio che fisicamente non esistono driver più nuovi per un intel 4000 montata sul mio PC vaio."

Ovvio, il supporto ai VAIO è terminato dopo che Sony ha ceduto il marchio.

 

Altra soluzione per un driver maggiormente aggiornato per la grafica Intel, ma che potrebbe comunque non cambiare la situazione, l'aggiornamento a Windows 10.

 

Video 1: Non hai una DisplayPort.

Video 2: Ha un adattatore USB > DVI, una USB non è collegata, il monitor del notebook è buio quindi sarà nelle "tue condizioni" (a meno che non lo abbia scelto).

Video 3: Notebook Sony precedente al 2012 quindi "se riesce lui"..., un Hub USB 3.0 ma un adattatore per ogni monitor collegato ad esso, con gli adattatori video immagino verràfornito un driver e questo valeanche per l'adattatore del filmato Numero 2.

Manolo



lucas1678
Esploratore

Ho disinstallato il vecchio driver e ho ora il nuovo, quindi scheda video integrata risolto.

 

RImane il problema iniziale che in risoluzione schermo e pannello invidia vede 3 schermi ma ne posso attivare sempre due.

Dal nuovo pannello intel 4000 ne vede solo due.

A questo punto forse è la scheda madre che non li sopporta. 

 

Grazie per il supporto :wink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"A questo punto forse è la scheda madre che non li sopporta."

 

Se il collegamento tra Motherboard e Display non è eDP temo di no...

 

Per il supporto figurati, io mi diverto... 👍

Manolo



lucas1678
Esploratore

 

Come faccio a capire se è eDP?

 

Comunque usando AIDA64 e in Gestione Dispositivi risultano tutti e tre gli schermi.

Se la mother board non è eDP ciò che viene mostrato nel video 3 sarei comunque impossibilato a usarlo?

 

Questa è la scheda madre.

 

Grazie,

Luca

 

Untitled 36.jpgUntitled 37.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti ho suggerito AIDA64 ma questo dovrebbre restituirti l'informazione che cerchi:

To check if your computer's built-in display uses an embedded DisplayPort (eDP) or LVDS connector type: From the Windows* desktop, press Ctrl Alt F12 key combination. If prompted select Advanced Mode application mode. Select Options and Support, change System Information to Built-in Display. Check the Connector Type field.

Se posso più tardi provo su di un Windows 7 virtuale ma l'assenza di una Scheda Grafica "reale" potrebbe non consentirmi di ottenere una risposta.

 

"Se la mother board non è eDP ciò che viene mostrato nel video 3 sarei comunque impossibilato a usarlo?"

 

Allora, il VAIO nel terzo video non dovrebbe avere anch'esso una connessione eDP ma "il tutto funziona", questo probabilmente perché gli adattaori video (DVI > USB...) avranno drivers a corredo che permettono al PC di utilizzare più monitor esterni, e questo solo per il fatto che tutto è collegato tramite USB (che non trasporta un segnale video). Il VAIO probabilmente gestisce i monitor tramite l'interfaccia di Windows, ci viene mostrato, ma che fisicamente non sono collegati alla grafica... Quindi dovresti anche tu poter avere LCD integrato e display esterni funzionati contemporaneamente.

Ovvio che ti occorra l'Hub, anche con meno uscite, ed un adattatore da Connettore Video ad USB per ogni monitor che intendi utilizzare.

Manolo



lucas1678
Esploratore

 

Questa sera proverò la combinazione di tasti suggerita :thumbsup:

 

grazie

lucas1678
Esploratore

Purtroppo è LVDS.

 

Grazie per il supporto :slight_smile:

Untitled 38.jpg