annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

passaggio da win10 1511 a ultima versione di win10 per vaio vpceh3L1E

RISOLTO
profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

passaggio da win10 1511 a ultima versione di win10 per vaio vpceh3L1E

ciao a tutti

 

sono passato da win7 alla prima versione di win10 senza problemi particolari.

dalla nuova versione anniversary il passaggio mi ha creato due problemi al vaio vpceh, tanto che sono sempre tornato alla 1511. oggi ho provato ancora ad aggiornare ma i problemi sono rimasti: ora però vorrei sapere se esiste una soluzione.

 

il primo problema riguarda un messaggio fastidioso a centro video e sempre in forground che riguarda la batteria e dice testualmente: "è possibile che la batteria installata non sia collegata correttamente o non sia compatibile con il computer. fare click su "ok" per attivare la modalità sospensione, quindi estrarre e reinserire la batteria". se faccio ok il pc va in sospensione; se estraggo e rimetto la batteria e faccio ripartire il messaggio ricompare. se riparto senza la batteria il messaggio non ricompare (ma ovviamente non è cosi che vorrei operare con il pc). la batteria è originale, non è piu in perfette condizioni ma fa ancora il suo onesto lavoro (circa un'ora di uso prima della richiesta di ricarica).

 

il secondo problema (non fastidioso ma non so dove impatta) è che la gestione dispositivi mi indica che non vi driver e non è installato il dispositivo (dato come sconosciuto) "intel HM65 express chipset family LPC interface controller - 1c49".

 

potrebbe anche essere che i due problemi siano relazionati ma mi piacerebbe sapere se ci sono soluzioni.

 

grazie

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ho fatto tutte le prove del caso.

vi sono delle impostazioni da modificare o da variare per vedere se ci possono essere risultati diversi?

purtroppo rimane il messaggio della batteria (che mi impedisce di lavorare correttamente) e il dispositivo non riconosciuto.

domanda: vi sono altre esperienze simili alla mia, magari sullo stesso modello?

in ogni caso, caro manolo, complimenti per la disponibilità e la celerità dei consigli

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"vi sono altre esperienze simili alla mia, magari sullo stesso modello?"

 

Quando si tratta di computer ci sono esperienze simili ma ogni macchina è differente una dall'altra, e non parlo dell'hardware ma dello stato in cui si trovano quando presentano un problema, questo purtroppo le differenzia davvero molto.

 

Prova in questo modo:

 

  • Installa Universal Extractor 1.6.1..., http://filehippo.com/it/download_universal_extractor/download/1b5e29e6ef4b7345359a86bed150d4fd/
  • Clicca con il tasto destro sul File .exe del driver e scegli Estrai qui con UniExtract nella sottocartella, si aprirà una finestra, premi solo OK...
  • Ritorna in Gestione dispositivi...
  • Vai alla sezione Driver nelle Proprietà della periferica sconosciuta...
  • Aggiorna driver...
  • Cerca il software del driver nel computer...
  • Sfoglia...
  • Seleziona la cartella decompressa...
  • OK...

    Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ho un attimo adesso per provare, poi sarò libero in tardo pomeriggio.

ho eseguito come consigliato (per fretta ho lasciato il file zip nella cartella download e ho aperto una sottocartella in download, a cui ho fatto puntare "aggiorna driver" della gestione dispositivi) ma ho avuto in risposta il solito messaggio che non trova niente per il dispositivo sconosciuto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro di aver eseguito tutto correttamente?

 

Te lo chiedo perché, nonostante sia consapevole delle molte variabili, l'utente sabatodimartino (coincidenza per una "noia" simile), proprio ieri sera ha risolto.

Da questa risposta:

https://community.sony.it/t5/pc-accessori/vaio-mod-sve1512c6ew-dispositivo-sconosciuto-del-chip-set-...

 

Ne riparliamo quando puoi tranquillo...

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

volevo fare una piccola precisazione. al di là che i due problemi siano collegati (il driver del dispositivo sconosciuto e il messaggio relativo alla batteria), mi sarebbe di maggiore aiuto risolvere almeno il problema del messaggio della batteria. con la batteria inserita mi è praticamente impossibile usare il computer, perchè il messaggio rimane sempre in primo piano e in centro screen.

apparentemente tutte le altre applicazioni lavorano correttamente, se rimanessi con un dispositivo sconosciuto in gestione dispositivi, non avrei in ogni caso problemi di utilizzo.

questo solo per dare una priorità alle mia richieste.

in ogni caso grazie per l'interesse.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo comprendo, ma proprio il driver in questione potrebbe essere la chiave di volta, ACPI sta per Advanced Configuration and Power Interface (ACPI).

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

trovata la soluzione! nel passaggio da 1511 di win10 all'ultima versione, mi sono accorto che microsoft ha tolto i privilegi di amministratore dal mio profilo (presumo per sicurezza di account o per controlli in generale). ridando i privilegi di amministratore al mio profilo e rilanciando la procedura (deve essere lanciata sotto "amministatore") che mi avete consigliato (anche per l'altro utente), la gestione dispositivi non mostra piu dispositivi sconosciuti e sopratutto non compare piu il messaggio bloccante relativo alla batteria (quindi erano relazionati).

ottimo lavoro, manolo!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai fatto tutto tu... -)

Manolo