annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con Vaio Control Center "VAIO DUO 13"

profile.country.IT.title
Claudio-VieL
Esploratore

Problema con Vaio Control Center "VAIO DUO 13"

Salve a tutti ragazzi.

Sono un felice possessore di un Sony Vaio Duo 13 (modello SVD1321ZEB), acquistato circa tre anni fa.

Non ho mai avuto nessun problema.

In questi giorni però decido di formattare tramite ripristino di Windows e dare una rinfrescata al PC, però nel reinstallare tutto mi sono ritrovato di fronte al problema di VAIO CONTROL CENTER.

Praticamente mancano delle opzioni, tipo come regolare il tempo di retroilluminazione della tastiera, colori del montor (Triluminos ecc) o altro!

Sono davvero frustrato, qualcuno può aiutarmi?

Control Center DOPO formattazione.jpg

 

 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

per prima cosa devi sapere questo, da sempre Sony in Europa non ha supportato le installazioni pulite di un Sistema Operativo, quindi non c'è una guida (ed una procedura) che spieghi quali driver, utility e software installare, e quando (se prima uno di un altro...).

Tra le pagine di assistenza americane, dove il supporto era previsto, di guide se ne trovano ma sempre abbastanza generiche e mai così precise da consentire ad esempio la corretta installazione di VAIO Control Center e di tutti i driver e le utility che consentono a Control Center di riproporre ciò che ora a te manca.

 

Detto questo, o ripristino il VAIO di fabbrica (da partizione o USB) ed aggiorni, per poi eliminare il software che non vuoi, oppure tenti l'installazione di quanto disponibile alla pagina di supporto al modello ma che come avrai notato non presenta una chiara descrizione di cosa attiva o consente una volta installato.

 

Il tuo modello è l'SVD1321Z9E?

Hai prelevato da QUI VAIO Control Center? Esiste una versione 6.3.6.09270 ma potrebbe essere stata contenuta nel pacchetto che hai scaricato e non essere stata installata.

I driver video sono aggiornati? Considera che per abilitare alcune delle funzionalità assenti in VAIO Control Center potresti dover scaricare i preinstallati che trovi sempre alla pagina di supporto anche se quelli di Windows sono maggiormente recenti.

 

Hai installato VAIO Update? Se si ti propone dei download?

 

Diciamo che "recuperare" dal punto in cui ti trovi non è immediato, anzi, quanto disponibile al download senza una corretta sequenza di installazione può risultare inutile.

Putroppo inoltre in non essere davanti al PC non aiuta nemmeno nel supporto, una Community non è il massimo per questo... O quantomento non per ciò che ti occorre...

 

Perdona il papiro...

Manolo



profile.country.IT.title
Claudio-VieL
Esploratore

Ciao Marino,

Ti ringrazio per la gentilezza.

Comunque si, ho scaricato i driver e tutto proprio dal sito che mi hai segnalato, stessa cosa fatta per VAIO CONTROL CENTER

Ho installato anche Vaio Update, ma misteriosamente non mi cerca nessun aggiornamento

Immagine.jpg

Inoltre per quanto riguarda il ripristino, ho già provveduto e infatti mi ritrovi in questa posizione qui.

Ho praticamento usato anche Vaio Care e reinstallato in automatico tutto ciò che mi suggeriva, ma non è cambiato nulla. Vaio Control Center mi cntinua a dare poche opzioni al riguardo... è una cosa da matti, per un top di gamma così di qualità, poi si perdono in così poco

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No aspetta, tu hai ripristinato da partizione del disco o da USB realizzata tramite VAIO Care?

Immagino di no altrimenti non saresti in questa situazione, se ho ragione ed hai utilizzato una copia di Windows (a proposito stessa versione? Perché se "superiore", ad esempio 8 al posto di 7, il comportamento di VAIO Update è anche normale) l'errore, perdonami il termine, è tuo, come ho scritto non era previsto il supporto alle installazioni da zero.

Manolo



profile.country.IT.title
Claudio-VieL
Esploratore

Il Vaio nasce con Windows 8 PRO.

Dopo qualche mesetto mi fa fare l'upgrade a 8.1 e fin qui nessun problema.

I programmi funzionano tranquillamente.

Tre giorni fa decido di formattare e ritornare alle impostazioni di fabbrica tramite "aggiorna e ripristina" di Windows

Al completamento di tutto, noto che è tutto funzionante ma non ci sono più le APP Sony come VAio Care, Control Center, Vaio Update ecc... 

Provo a fare tutto manualmente e installa tutto, però mancano quelle funzioni dal Control Center (tipo audio, tastiere e mouse ecc)

Dove ho sbagliato?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai ripristinato da Windows, dovevi farlo da VAIO Care o da tasto ASSIST (a PC spento si avvia la procedura di ripristino), ma questo naturalmente riporta il VAIO alle condizioni del primo avvio quindi con tutto ciò che non vorresti come software (ad esempio gli inutili Antivirus) e con la necessità di aggiornare ad 8.1.

 

Tutto se non hai eliminato lapartizione di ripristino (e se eventualmente hai la USB che dovresti aver opportunamente creato dopo l'acquisto).

 

  1. Premere il pulsante ASSIST mentre il computer VAIO è spento.

    Viene visualizzata la schermata VAIO Care (modalità Ripristino) (VAIO Care (Rescue Mode)).

  2. Selezionare Avvia risoluzione dei problemi (ripristino) (Start troubleshooting (recovery)).

    Seguire le istruzioni visualizzate fino a quando non viene visualizzata la schermata Selezionare un'opzione (Choose an option).

  3. Selezionare Risoluzione problemi (Troubleshoot) e Soluzioni di ripristino VAIO (VAIO recovery solutions).

    Seguire le istruzioni visualizzate fino a quando non viene visualizzata la schermata VAIO Care (modalità Ripristino): Soluzioni di ripristino VAIO (VAIO Care (Rescue Mode): VAIO recovery solutions).

  4. Selezionare Procedura guidata Avvia ripristino (Start recovery wizard).
  5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Suggerimento

  • Se viene visualizzata la finestra di selezione della lingua di visualizzazione, scegliere la lingua desiderata, quindi OK.

  • Per eseguire il ripristino personalizzato selezionare Strumenti (Tools) e Procedura guidata Avvia ripristino avanzato (Start advanced recovery wizard).

    Manolo



profile.country.IT.title
Claudio-VieL
Esploratore

Ci avevo provato, ma dava errore, evidentemente non aveva trovato una partizione con i dati di ripristino.

Quando l'ho comprato non ho mai fatto caso se ci fosse. Pensavo che fosse stato necessario usare il tasto ASSIST

Purtroppo non sono riusito tramite questo tasto. quindi dici che non posso trovare altro modo per risolvere?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Solo il software di terze parti non è disponibile al download nell'area di supporto, ciò significha che il necessario per riportare il VAIO ad uno stato simile al precedente c'è (problemi a parte come la possibile assenza di un driver, ma sarebbe insolito).

Di conseguenza, con la sequenza giusta e l'elenco dei driver necessari... Ma questo è il vero problema, e le strade sono due, o si prova (immagini ià cosa significhi) oppure si cerca in rete una discussione, su un Forum qualsiasi, dove qualcuno abbia avuto la stessa necessità, abbia risolto e lo abbia condiviso.

Io ad esempio per il VAIO che utilizzo ho creato una sequenza ma che chiaramente è adatta solo alla serie F, ben lontana come driver, utility e software dalla tua...

 

Per i driver video? Non mi hai poi risposto... Anche loro possono avere una parte nell'aver creato la situazione attuale. Inoltre quanto disponibile alla pagina di supporto non tutto ha un nome che possa essere sfruttato per identificare ciò che svolge nel PC e quindi usato per ripristinare la completa funzionalità di VAIO Control Center.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Oppure, dal fornitore ufficiale della ricambistica:

http://it.eetgroup.com/Guide/m/Sony-VAIO-SVD-models-SVD1321Z9EB?c=800960

 

E "passa la paura"...

Manolo



profile.country.IT.title
Claudio-VieL
Esploratore

Si, tutti i driver video sono stati installati.

Non so più cosa fare... semmai riformatto tutto e reinstallo il SO.

Quasi mi viene il dubbio che il problema sia Il sistema Operativo e che parecchie cose non siano compatibili con W8.1

Vorrei tornare a mettere Windows 8, ma come faccio? Magari risolvo così e poi ritorno a 8.1 con un semplice aggiornamento