annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi RAM nuova con Sony Vaio VPCEB3J1E

Sebyrh
Nuovo

Problemi RAM nuova con Sony Vaio VPCEB3J1E

Salve a tutti, scrivo nella speranza di trovare una soluzione al problema che mi si è presentato giusto ieri.

Ho un portatile Sony Vaio VPCEB3J1E acquistato circa sei anni fa e sul quale attualmente monto Ubuntu 16.04. Originariamente la macchina montava due RAM Elpida 2Rx8 PC3-10600S-9-10-F1 da 2 Gb, a 1,5 V; poiché una di queste ha smesso di funzionare (probabilemente bruciata o ossidata in maniera irreparabile) ho deciso di acquistare un kit di ram nuove espandendo la memoria da 4 Gb totali ad 8 Gb, massimo supportato dalla scheda madre del pc secondo quanto riporta nella scheda tecnica sul sito stesso della Sony.

Stando attento che tutte le caratterische fossero comptabili, alla fine ho acquistato due ram da 4 Gb ciascuno, Kingston KVR13S9S8/4 PC3-10600 CL9 204 Pin, a 1,5 V, 2Rx4.

Una volta montate è sorto il problema: con due ram montate su entrambi gli slot la macchina si avvia, ma compare una schermata di Ubuntu in cui posso scegliere se avviare il sistema o se entrate in mod recovery o se effettuare un memtest. Scegliendo quest'ultima riesco a vedere le due ram riconsciute correttamente ma il pc si riavvia in automatico dopo qualche secondo, scegliendo di avviare Ubuntu il pc si spegne e si riaccende. Con una sola memoria (quindi un solo slot occupato) stessa scheramata, con la differenza che se sceglo di avviare Ubuntu riesco a visualizzare la schermata di accesso utente prima che il pc si spenga e si riavvii.

E' chiaro che sorge qualche problema incompatiblità. Vi chiedo dunque come mai accade una cosa del genere se le specifiche tecniche delle due coppie di ram (vecchie e nuove) sono pressocché le stesse. In più, esiste un modo per risolvere o devo acquistare delle nuove ram? In tal caso sapreste consigliarmi per evitare altri episodi di questo tipo?

Ringrazio tutti anticipatamente. 

0 RISPOSTE 0