annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio vpcec1m1e problemi audio (?)

profile.country.IT.title
Andy2c
Membro

Vaio vpcec1m1e problemi audio (?)

Salve a tuti.

Ho un Vaio vpcec1m1e, con installato Windows 10, e mi sta dando da un pò di tempo dei problemi con l'audio.

Ci son delle volte in cui l'audio non funziona affatto, ma la maggior parte delle volte inizia funzionando correttamente, all'accensione del pc, per poi andare deteriorandosi nel tempo (nel giro di una decina di secondi/un paio di minuti). Quando capita, le casse emettono dei rumori statici/interferenze, anche da audio disattivato.

La cosa strana è che se collego il pc ad una televisione, con un cavo HDMI, tutto funziona correttamente (sulla tv).

Ho provato ad aggiornare i driver e con la risoluzione problemi di Windows, ma non viene trovato alcun problema e i driver sono tutti aggiornati (secondo Windows Update)

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quando colleghi il PC alla tv tramite HDMI audio e video passano al TV di conseguenza non puoi notare il problema. Hai provato tramite Gestione dispositivi a disinstallare completamente la periferica audio? Subito dopo, sempre in Gestione dispositivi, MENU Azione > Rileva modifiche hardware. In questo modo Windows reinstallerà il driver che considera più appropriato, ma naturalmente il problema potrebbe ripresentarsi. Hai anche provato a scaricare ed installare i driver audio di Realtek se compatibili?

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Certo, e mi auguro di no, rileggendo il tuo messaggio non posso non pensare ad un usura vera e propria dei coni delle casse, non sono dispositivi recenti e può capitare. Per il momento fai alcune prove, quelle che ti ho suggerito, Se non dovessi risolvere potresti pensare ad un ripristino completo. Se ovviamente anche questo non portasse a nulla saremmo di fronte ad un problema hardware alle casse.

Manolo



profile.country.IT.title
Andy2c
Membro

Purtroppo disinstallare e reinstallare i driver non ha funzionato, ma mi sono accorto che (i driver) non sono più quelli forniti dalla realtek, ma da Windows; fa forse differenza? E, in caso, potresti consigliarmi su come controllare la compatibilità verso i driver realtek (come controllare quali driver scaricare) ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Andy2c
Membro

Reinstallare i driver Realtek ha sicuramente aiutato -non mi capita più di accendere il pc e non avere l'audio- purtroppo però continua a presentarmisi il problema del deterioramento.

Temo, a questo punto, possa davvero essere un problema d'età del pc