annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ventola sempre accesa su vpceb2mm1e

RISOLTO
Luca.Pitti
Esploratore

ventola sempre accesa su vpceb2mm1e

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, avrei un domanda, ho sostituito l'hd del vaio con un ssd, reinstallato win7 e fin qui tutto ok, ora pero la ventola rimane sempre accesa, anche se non a forte velocità, ma aumenta eseguendo programmi e browsers..c'è modo di farla funzionare al minimo come prima? Grazie per l'aiuto.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Luca,

insolito "il contrario", con un SSD normalmente la ventola "respira" di più che con un HD tradizionale in quanto la temperatura all'interno del PC diminuisce.

Nei portatili solitamente non si può intervenire sulla dissipazione del calore, tra l'altro quando occorre si interviene aggiornando il BIOS.

Anche il fatto che diminuisca ed aumenti la velocità in base al carico di lavoro lo trovo normale, strano che prima fosse "piatta"...

Potrebbe comunque avere a che fare con le percentuali di utilizzo del processore, magari per ottimizzare la dissipazione in precedenza la capacità della CPU era "ridotta".

Puoi controllare in:

Pannello di controllo > Tutti gli elementi del Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica combinazioni per il risparmio di energia > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Risparmio energia del processore.

 

Situazione particolare, la causa potrebbe essere "ovunque", anche (in qualche modo) nell'installazione dell'SO, o magari nell'assenza di un driver o una utility...

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

devi "lavorare" su questo video, adattandolo a ciò che è disponibile per il tuo VAIO:

 



Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Luca,

insolito "il contrario", con un SSD normalmente la ventola "respira" di più che con un HD tradizionale in quanto la temperatura all'interno del PC diminuisce.

Nei portatili solitamente non si può intervenire sulla dissipazione del calore, tra l'altro quando occorre si interviene aggiornando il BIOS.

Anche il fatto che diminuisca ed aumenti la velocità in base al carico di lavoro lo trovo normale, strano che prima fosse "piatta"...

Potrebbe comunque avere a che fare con le percentuali di utilizzo del processore, magari per ottimizzare la dissipazione in precedenza la capacità della CPU era "ridotta".

Puoi controllare in:

Pannello di controllo > Tutti gli elementi del Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica combinazioni per il risparmio di energia > Cambia impostazioni avanzate risparmio energia > Risparmio energia del processore.

 

Situazione particolare, la causa potrebbe essere "ovunque", anche (in qualche modo) nell'installazione dell'SO, o magari nell'assenza di un driver o una utility...

Manolo



Luca.Pitti
Esploratore

Grazie 1000 Marino, ho risolto andando a modificare le opzioni di risparmio energia, come hai indicato, con ottimi risultati. Ho un altro problema ora... reinstallando win7 da zero non ho piu la suite che comprende vaio care, vaio update ecc.. ho scaricato dal sito tutto quello che trovavo utile ma ora mi manca l'applicativo che gestisce i tasti funzione, (Fn+FXX). sapresti indicarmi come fare per risolvere anche questo problema?

Grazie in anticipo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

devi "lavorare" su questo video, adattandolo a ciò che è disponibile per il tuo VAIO:

 



Manolo



Luca.Pitti
Esploratore

Grandeeee... ho risolto! aahhahaha mi sento un hacker!

Gentilissimo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

:wink:

Manolo