Condividi la tua esperienza!
buonasera, ho acquistato un trioplan 100 f2.8 Meyer-Optik Gorlitz 3518568 adattato x sony con adattatoe ai-nex,
volevo sapere come poter utilizzare l'obiettivo come effettivo 100mm.
Ieri durante uno shooting con ritratto ambientato volevo provare a fare qualche foto ai figuranti con il mio trioplan, xò era praticamente impossibile la messa a fuoco, oppure molto molto ravvicinata, non certo il 1,10 mt come indicato sull'obiettivo stesso.
come potrei ovviare a questo incoveniente?
se qualcuno gentilmente riuscisse a darmi indicazioni in merito , ringrazio anticipatamente. buona serata
Risolto Andare alla soluzione.
L’adattatore EXAKTA-AI è senz’altro macro: il tiraggio dell’ottica è minore di quella della baionetta F.
Torna tutto quindi: la configurazione di adattatori che hai porta a far diventare l’ottica “macro”. Trall’altro è abbastanza comune come utilizzo del trioplan.
Puoi prendere un adattatore diretto EXAKTA-NEX (o sony E) e fuocheggiare da 1,1m (probabilmente anche qualcosina di più) a infinito.
È un adattatore poco diffuso, non troverai gran scelta di più qualità. Girano tutti trai 20 ed i 30€
Se non riceverai suggerimenti puoi tentare domandando all'autore dell'articolo al link, che lo usa con adattatore su di una A7R:
Se non riesci a mettere a fuoco all’infinito vuol dire che l’adattatore è troppo lungo, facendo sì che l’ottica riesca a fuocheggiare solo per distanze rafficinate (fino al campo macro).
Che adattatore hai preso? Perché solitamente gli adattatori più prestigiosi sono piuttosto precisi, mentre gli adattatori più economici e meno precisi, proprio per non incorrere in questi inconvenienti, sono leggermente più corti in modo che al limite si perde la messa a fuoco sulle distanze più ravvicinate ma non all’infinito.
Se si vuole essere sicuri che le distanze di messa a fuoco siano coerenti, magari scala metrica sulla ghiera inclusa, e si vuole evitare riflessi indesiderati interni, è bene investire qualche decina di € in più
puoi indicarmi il link per fare acquisto.
Grazie
??
Scusa mi sono espressa male: volevo sapere come poter fare la ricerca per adattatore di cui parlavi nella precedente risposta.
@danardi78 mi intrometto per questo motivo, hai chiesto: che adattatore hai preso? Ma non hai ricevuto risposta, nella domanda iniziale però @LICIA_69R scrive:
"adattato x sony con adattatoe ai-nex"
Si @Marino.Manolo , ma ai-nex è generico, vale per qualsiasi adattatore nikon-sony.
Prima di spendere ancora è da capire se la mia supposizione è giusta: @LICIA_69R quello che succede è che non riesci a mettere a fuoco all’infinito? Fino a che distanza arrivi?
Qual’è l’adattatore che stai usando? (Hai un link?)
Con le lenti “esotiche” a volte il problema è negli assemblaggi: pensa che una volta presi uno zenitar nuovo di pacca che aveva la ghiera di messa a fuoco completamente sfasata: metteva a fuoco solo all’infinito (e oltre..).
Cacciavite, e rimisi in fase la ghiera.
ciao, in effetti sono riuscita a contattare la persona che me lo ha venduto: praticamente dall'attacco Exacta del trioplan ha messo 3 adattatori per arrivare a Sony E.
L'ho usato molto poco per fare macro xchè trovavo moltissima difficoltà nella messa a fuoco, avevo capito cmq che la distanza minima di 1,1mt era assolutamente molto ridotta. Domenica ho provato con un ritratto, credo che la messa a fuoco sia avvenuta intorno ai 20, max 30cm dalla persona. Praticamente pero avevo dentro solo gli occhi.
Adesso io vorrei togliere questi 3 adattatori e trovarne uno solo più piccolo possibile per poterlo usare sia per la macro che per i ritratti.
La distanza max di messa a fuoco purtroppo non riesco a dirtela
Riesci a farci sapere come è composto l’accrocchio di adattatori? Una foto?
Sai qual’è l’attacco originale dell’ottica?