Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
Ho un Vaio SVE1512X1E con Windows 10 su cui non funziona la telecamera ( non viene rilevata da Zoom ne nelle periferiche di acquisizione ).
Se vado nella gestione dei disposivo vedo due errori:
> Dispositivo sconosciuto > ID Hardware: acpi ven_sny&dev_a008
> Dispositivo USB sconosciuto ( richiesta descrittore dispositivo non riuscita ) > Ubicazione: Port_#0003.Hub_#0004> ID HArdware: USB\DEVICE_DESCRIPTOR_FAILURE
Purtroppo non so da quanto non funzioni, il pc è di mio padre e glilo ho aggiornato qualche mese fa. Ora dovendo stare in casa ha scaricato Zoom e si è accorto di questo problema.
Settimana scorsa ho provato a sistemarlo come descritto in quest'altro post: https://community.sony.it/t5/pc-accessori/dispositivi-sconosciuti-vaio-sve1712c5e/m-p/1261852#M13881...
Alla prima installazione dei due drivers è andato tutto bene, il pc si è riavviato e sono riuscito a fare una chiamata di test con Zoom con il mio pc, il vido andava.
Il giorno dopo però già non funzionava più, e son tornati quei due errori nella gestione dispositivi, ovviamente reinstallando i due drivers stavolta non è andata bene.
C'è altro che si può fare, tipo scaricare i driver direttamente dal sito del produttore della webcam ( se fosse diverso da Sony ) o devo considerare la camera morta ?
Grazie
Prova a disinstallare le periferiche con problemi in Gestione dispositivi e spegni il PC, poi avviarlo, il Sistema dovrebbe installare ciò che gli serve.
Se il problema resterà prova solo a reinstallare il Driver, ma scaricalo di nuovo, questo è per il tuo VAIO:
https://www.sony.it/electronics/support/sve-series-sve1512-series/sve1512x1e/downloads/Z0005140
Il driver è lo stesso proposto nell'altro post, comunque ho provato e il risultato è sempre lo stesso.
Periferiche rimosse > Riavvio > Driver Installato > Riavvio. I dispositivi sono sempre in errore
Avevo risposto io a quella Discussione ma ho notato che ora il link non porta direttamente al Driver, ed il modello è comunque diverso.
Ma dopo il riavvio, ma avevo scritto di spegnerlo del tutto, Windows non ha installato nulla per i fatti suoi per quelle due periferiche?
Certo che una soluzione ci sarebbe, ma non ti piacerà, ripristinare il VAIO, solo però se è ancora presente la Partizione di ripristino o se hai i DVD di ripristino (altrimenti si rischia di tornare a questo punto).
Di solito questi sono problemi che si possono presentare quando c'è un'installazione da zero del Sistema Operativo e non un aggiornamento.
Scusa , non avevo visto che avevi risposto te anche all'altro
Non ho ricontrollato il link sull'altro post, però il file scaricato è lo stesso ( me ne sono accorto perchè lo ha scaricato rinominandolo con un (2) in fondo ).
Giusto per sfizio ho riprovato anche con lo spegnimento invece che col riavvio, ma non è cambiato nulla, al riavvio vegono subito riconosciute come non funzionanti e quando poi vado a installare il driver non cambia nulla.
L'unica cosa che potrei provare è forzare l'uso del driver dalla gestione delle periferiche, però l'installer non dice dove va a salvarli e facendo una ricerca nelle cartelle "solite" non ho trovato nulla.
Il ripristino purtroppo non è possibile ( nel pc tempo fa avevo montato un disco SSD e rifatto un'installazione pulita di Windows 7, aggiornato poi a windows 10 ) , oltre al fatto che dovrei farlo al telefono con mio padre
FAccio prima a prendergli una webcam esterna., comunque grazie dei consigli
Giusto per... Pensi che un ripristino di windows 10 possa funzionare ? Se fosse per forza necessario un ripristino col tool del Vaio sarebbe una bella boiata....
In questo periodo si cerca ovviamente la soluzione meno complessa ovviamente, quindi data la distanza e chi deve metterci mano (senza offesa per il tuo papà) l'idea della Webcam USB è forse la migliore.
Altrimenti nel tentare qualcosa rischiamo solo che la situazione peggiori.
Il ripristino di Windows 10, sarei fiducioso perché sistemerebbe ciò che probabilmente ora non funziona a dovere, spesso l'assenza di un driver o di qualche utilities, ma per evitare di restare a piedi o di risolvere per poi dover reinstallare tutto, credenziali varie comprese, forse eviterei...