Condividi la tua esperienza!
Il mio hard disk originale dava segni di deterioramento progressivo perciò avevo deciso di sostuirlo.
Acquistato un nuovo hard disk da 500GB (Dio benedica i notebook con lo sportellino posteriore per sostituire l'hard disk....) e dopo averlo montato ho seguito la procedura descritta dopo aver premuto il pulsante ASSIST a notebook spento.
Ho inserito il Disco di Ripristino 1 (i dischi di ripristino erano stati "fatti" come prima cosa dopo aver acquistato il notebook) e via di seguito fino a quando, durante l'installazione di Vaio Care (finestrella in alto a sinistra) è apparso prima un messaggio di
"ME Driver (Intel)" il seguente software non è stato installato in modo corretto (error 505:77)
il ripristino è continuato fino a
"Bluetooth Driver" poi si è riavviato e dopo il benvenuto è apparso un messaggio "inquietante"
Impossibile completare l'installazione.Per installare Windows nel computer in uso riavviare l'installazione
Ha riavviato e da lì è iniziato un "loop" con il messaggio precedente e conseguenti riavvii (ovviamente fatti da me)
A questo punto ho pensato di rivolgermi al Customer Care e dopo una "desolante" conversazione con un volenteroso ma impreparato operatore in Egitto, ho deciso di rivolgermi ad un centro di assistenza Sony.
Dopo quattro giorni che avevo consegnato al centro assitenza il notebook, mi hanno comunicato che il problema derivava dai dichi di ripristino che avevo fatto io e che pertanto per "ripristinare" il notebook dovevano ordinare un set di "Dischi di ripristino originali" dalla Sony.
Dopo sei giorni sono arrivati ed il giorno dopo, oggi. mi hanno riconsegnato il notebook ed il set di "Dischi di ripristino" originali della Sony (n° 6 diischi)
Il notebook finalmente aveva ripreso vita,e ho sostituito l'hard disk (con Windows 8 perfettamente funzionante) con uno nuovo ed ho cominciato il ripristino alle condizioni di "default" del notebook con il set di "Dischi di ripristino" originali della Sony per avere un secondo Hard disk funzionante con Windows (.
Per farla breve, è successa la stessa maledetta identica cosa che era accaduta con i "miei" dischi di ripristino. ("loop" di messaggio
"Impossibile completare l'installazione.Per installare Windows nel computer in uso riavviare l'installazione" e riavvio susseguente.
In qualche passaggio del ripristino probabilmente sbaglierò, (visto che il tentativo odierno è stato fatto con un set di dischi originali Sony, ma mi piacerebbe capire dove.
Grazie
Ipotesi, e se fosse il lettore ad avere problemi? In assistenza possono anche averne usato uno esterno USB.
In teoria hai fatto tutto bene...
Manolo
Il "tentativo" di ripristino (con il set di dischi "originali" della Sony, è stato effettuato con un lettore DVD esterno.
Altre idee oltre che andare al centro assistenza ed "estorcere" la soluzione del problema al tecnico che ha effettuato il ripristino ?
Grazie
Difficile, Windows 8 installato su di un PC che nasceva con Windows 8 non dovrebbe avere noie con il BIOS.
Sempre piùdell'idea che la causa possa essere il drive ottico, se avessi modo di provare tu stesso...
Considera che la tua versione di VAIO Care dovrebbe consentirti di creare una USB di ripristino al posto dei DVD, tramite l'HD ripristinato potresti realizzarne una (ma verifica questa possibilità, VAIO Care deve consentirti la scelta e probabilmente ne servirà una da 16 GB) e poi tenta il ripristino con quella.
Manolo
Proverò anche con il tentativo USB.
Poi con calma riproverò con i due lettori DVD, interno ed esterno, ma alla fine credo che il tecnico dell'assistenza Sony dovrà darmi comunque una spiegazione.
La mia idea, anche data dalla loro "tempistica" di ripristino, è che si sia trovato nella mia stessa situazione dopo aver ricevuto il set di Dischi di ripristino originale, impossibilitato ad andare avanti ed in un "loop" malefico.
A questo punto credo che abbia seguito il vecchio motto latino "Ubi maior....." ed abbia chiamato direttamente la Sony.
Avrà avuto le spiegazioni necessarie per completare l'operazione e poi ha avvisato il "cliente".
A detta del tecnico, prima dell'arrivo del nuovo set di dischi, l'operazione di ripristino non poteva durare più di un'ora, un'ora e mezzo (ho effettuato "troppi" ripristini per non sapere che i tempi sono giusti).
Il set di dischi nuovi arriva alle 10,30 con il corriere ed il loro "Frontdesk manager" mi comunica alle 11.00 che il tecnico sta già lavorando sul mio notebook.
Alle 15.00 circa mi viene detto che il tecnico sta "ancora" lavorando ed alle 17,30 mi comunicano via SMS che il notebook non sarebbe stato pronto fino all'indomani.
Alle 12.15 dell'indomani nuovo SMS e finalmente il parto "podalico" è avvenuto.
Non bastava un'ora e mezzo per ripristinare ?
A pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre.... (cit.)
A pensare male si farà anche peccato ma vale anche a pensare che i tecnici in questione fossero ai "blocchi di partenza" in attesa del set di dischi (che potevi acquistare tu stesso tra l'altro).
A dire il vero considerando la situazione, intendo quella che vede Sony aver ceduto VAIO, sono stati precisi e veloci (precisi perché non hanno ripristinato come molti utilizzando un'immagine "qualunque" del Sistema Opertivo).
Manolo
Non intendo aprire alcuna "querelle" su Sony e la capacitàmdi assistere i clienti anche su una linea di prodotti ormai abbandonata, però quello che mi urta è che mi è stato detto dal tecnico dell'assistenza che la MIA serie di dischi di ripristino era fallata dopo aver "incassato" 55 Euro praticamente a fondo perduto.
A quel punto ho pensato che convenisse far effettuare da loro il ripristino.
Alla luce dei fatti accaduti, salvo tentativi che esperirò più avanti, anche dal set "originale" Sony non riesco a ripristinare il sistema su un Hard disk intonso.
Grazie
Purtroppo i dischi di tipo DVD hanno un decadimento con il tempo, parlo di quelli registrabili/riscrivibili, chiaramente potrebbe essere la causa dei problemi con il set da te realizzato.
Per quelli acquistati, sempre dell'idea del drive ottico con "qualche difficoltà", ma se non verificherai provando con un lettore esterno (o realizzando una USB) non lo sapremo, a prescindere dal domandare al tecnico.
Manolo
Ovviamente parlo per esperienza, anche se con un VAIO diverso, ho sostituito l'HDD con uno di tipo SSD ed ho utilizzato i 3 DVD creati in origine tramite VAIO Care per riportare alle condizioni di fabbrica l'intero Ssitema, partizione di ripristino compresa.
Ho anche creato delle ISO dei tre dischi proprio per evitare che il divenire illeggibile anche di uno solo di essi potesse costringermi alla richiesta dei supporti originale, un tempo anche meno facili da "recuperare" in quanto si dovevano richiedere a Sony mentre ora sono tranquillamente ordinabili online.
Manolo
Mi sembrava di essere stato chiaro in un precedente messaggio, ma vale la pena ripetersi.
Dopo aver recuperato il notebook dal Centro di assistenza, ho sostituito l'hard disk con uno nuovo, appena comprato, e con il di Dischi originali "comprati" dalla Sony ed un lettore DVD ESTERNO ho tentato inutilmente di effettuare il ripristino per riportare il notebook, con il nuovo hard disk, alle condizioni di uscita dalla fabbrica.
Alla fine della fiera, i "nuovi dischi della Sony si sono bloccati ESATTAMENTE allo stesso punto dove si erano fermati i vecchi dischi di ripristino fatti da me subito dopo l'acquisto del Notebook.
Ulteriore informazione, lo stesso lettore DVD ESTERNO, lo stesso giorno ha effettuato senza alcun problema il ripristino di un Hp tx2025el con i suoi dischi di ripristino "casalinghi".
Escluderei pertanto dai "presunti colpevoli" il lettore DVD ESTERNO.
Sono certo che qualcosa nella procedura di ripristino come viene descritta non funziona bene, ed il tecnico del Centro Assistenza avrà probabilmente chiesto a qualcuno in Sony come poter agire per ripristinare il computer.