Condividi la tua esperienza!
La premessa è che desidero formattare il mio Sony VAIO Pro 13.
Così qual è la procedura da seguire?
Risolto Andare alla soluzione.
Caro Manolo,
alla fine con, atteraverso il menù ASSIST, ho trovato un altro percorso e ho formattato senza l'ausilio di alcun supporto.
Per primo dovrai creare i supporti di ripristino, queste "voglie" di formattazione si trasformano spesso in vere trappole.
A quale scopo vuoi formattare?
Ciao caro,
sono in possesso della suddetta macchina da pochi giorni, ma ho già riscontrato, oltre al tristemente noto problema della connessione Wi-Fi, svariati problemi:
talvolta il browser Chrome non si avvia dal desktop, talvolta va in TILT. Sistematicamente negli ultimi avvii il touchpad della tastiera smette di funzionare correttamente (impossibilità di ingrandire le pagine web usando le dita sulla superficie, impossibilità di aprire la finestra laterale usando le dita sulla superficie, e via dicendo...). La luminosità, quando il PC non è collegato alla batteria, si comporta indipendentemente dalle impostazioni inserite. Ieri non ho potuto connettermi a internet finchè non ho reinstallato la scheda di rete Intel(R) Wireless-N 7260, che si era tipo disinserita da sola. E via dicendo...
Questo pomeriggio creando i supporti di ripristino, non per formattare l'intero PC, ma per risolvere i suddetti problemi, mantendo i miei documenti, temo di aver ulteriormente peggiorato la situazione:
ad un tentativo un hard disk esterno da 500 GB, si è trasformato in uno da 34 GB, e ovviamente ho perso tutto il contenuto del disco esterno! Negli altri tentativi non sono mai riusciuto a risolvere alcunchè... Nell'ultimo tentativo, la macchina è rimasta davvero molto, molto tempo a proporre il medesimo messaggio "Attendere. Ripristino dei file e delle impostazioni di Windows in corso...", finchè premendo F10 non sono riuscito a ritornare in ambiente Windows.
Ad ogni modo, ho già provato una volta a creare i supporti di ripristino da solo, ma con esiti deludenti...
Forse non riesco a rendere bene l'idea, ma io credo di aver ulteriormente incasinato il PC.
Il punto è che vorrei provare a risolvere formattando, non c'è una guida esaustiva da qualche parte per la suddetta operazione o un modo più immediato?
Seguendo le indicazioni, dopo aver premuto il tasto ASSIST, non sono arrivato alla formattazione desiderata.
Ecco come mi sono mosso:
ho creato una unità di ripristino su hard disk, ma nel passaggio in cui mi si chiede di inserire il supporto di intallazione, dopo che più volte ho provato a inserire il disco esterno, è comparso il seguente messaggio di errore "Il supporto inserito non è valido."
ho creato un'altra unità di ripristino su una chiavetta USB, ma nel passaggio in cui mi si chiede di inserire il supporto di intallazione, è comparso il seguente messaggio di errore "Il supporto inserito non è valido.".
😞
A questo punto è chiaro (molto probabile) che la partizione di ripristino sia stata in qualche modo corrotta e la creazione dei supporti di ripristino (HD/USB) abbiano riportato un errore.
Ora la situazione si complica, puoi installare il Sistema Operativo (la stessa versione preinstallata) procurandoti un disco del Sistema Operativo stesso e successivamente scaricare ed installare i drivers, le utilities ed i softwares (solo i Sony, non sarà possibile effettuare il download dei software di "terzi") disponibili alla pagina di supporto al tuo modello, oppure puoi richiedere a Sony il supporto di ripristino contenete l'imagine dell'intero sistema preinstallato (a pagamento).
Perdonami se non ho risposto ore fa.
Manolo
Molto bene, non ho insistito in quanto avevi scritto che "ogni percorso porta al seguente messaggio di errore “Per continuare, inserisci il supporto di installazione o di ripristino Windows”."
Buona serata.
Manolo