Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
ho da un paio di mesi un vaio Z13 (VPCZ13M9E/B), dopo l'acquisto ho reinstallato windows (7 x64) per partire con un sistema "pulito" e leggero, senza la miriade di software preinstallati che a me non interessano. Dopo un paio di settimane di utilizzo è comparso un problema strano, la luminosità del monitor si è "bloccata", sia con i tasti Fn+F5/F6 che con le regolazioni di windows rimane fissa (al massimo), nonostante a monitor compaia il simbolo con le tacche che scorrono. Questo problema c'è solo utilizzando la scheda grafica discreta (geforce GT 330 M), con quella integrata (quindi mettendo lo switch su STAMINA) la regolazione funziona, però dato che la luminosità massima è inferiore, desisto normalmente dall'utilizzarla (perchè per il resto le prestazioni mi sarebbero sufficienti per l'uso che faccio del notebook). Apro una parentesi anche su questo aspetto, è normale che lavorando su stamina la luminosità massima sia inferiore?
Faccio presente infine che questa è la seconda volta che compare il problema, la prima avevo risolto disinstallando e reinstallando i driver della scheda video (nvidia), ha tornato a funzionare per un pò poi un bel giorno si è bloccata di nuovo, ho rifatto la stessa procedura ma questa volta la regolazione non è più tornata a funzionare. Chiaramente non funziona anche attivando il sensore di luminosità ambientale, la tastiera si accende ma il display non cambia luminosità.
Aggiungo che tutti i driver sono installati e anche le utility "tecniche" (poi se mancasse qualcosa non penso che il problema sarebbe scomparso/riapparso), il bios è l'ultima versione.
Avendo finito le idee chiedo lumi qui, spero di trovare qualche suggerimento utile. Grazie
Saluti
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao,
ripristina windows a una configurazione precedente questo malfunzionamento e vediamo se si risolve.
(start/tutti i programmi/accessori/utilità di sistema).
Per la luminostià massima più bassa in modalità stamina penso sia normale per consumare meno.
Il fatto è che non ho punti di ripristino antecedenti alla manifestazione del problema, visto che ormai è circa un mese che sono in questa situazione...
Ripristina allora il driver preinstallato dal sito di supporto e vedi se si risolve.
Eh l'ho già fatto, disinstallato e reinstallato, nulla! 
Nel momento in cui i driver non erano installati, aveva riconosciuto una VGA standard e la gestione della luminosità funzionava... 
Hai provato di tutto.Ripristina il sistema operativo.
Ok, è la conlcusione che temevo, grazie comunque!
Lo so,è una grande scocciatura ma purtroppo non vedo strade alternative