annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ricarica batteria su SVF15N17CXB

souther78
Esploratore

Ricarica batteria su SVF15N17CXB

buongiorno, premesso che ho già installato e disinstallato svariate volte (sia da link sony che da vaio care nel mio pc) il programma "vaio control center", senza che ciò risolvesse il problema... Nel mio vaio control center non appare alcuna voce di gestione della batteria che consenta di interrompere la ricarica raggiunto il 50% o l'80%, come invece dovrebbe avvenire. Non compare neppure più la possibilità di selezionare la modalità di azionamento dell'illuminazione tastiera (sempre accesa, accesa al tocco, sempre spenta). Ho provato a scaricare il battery check e il vaio power management.... nessun risultato... i programmi si installano ma non c'è alcun collegamento o modo per azionarli e non aggiungono ad altri programmi alcuna opzione simile. Ho provato anche a installare battery care function ma quando lo avvio nessuna opzione è selezionabile... Vi prego di indicarmi come è possibile recuperare la funzione di interruzione automatica della ricarica batteria al raggiungimento di un dato valore di carica e quella di regolazione dell'attivazione illuminazione tastiera.

Ho già letto tutti i post e relative risposte nel forum (da cui, appunto, i numerosissimi e vani tentativi di disinstallare e reinstallare il conrol center) e l'unico risultato è che prima mi si era bloccata (da sola) la carica al 99% con la dicitura "99% non in carica", mentre ora è fissa al 100%, senza alcuna dicitura di interruzione della carica..... quindi peggio di prima!

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao souther78, se hai già provato tutto, da quello che leggo, forse non ti resta che effettuare un ripristino del sistema.
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami souther78, hai mai avuto quell'impostazione in VAIO Control Center? Oppure non è più disponibile da qualche tempo? Il tuo VAIO potrebbe non avere la possibilità di caricare la batteria al 50%/80%.

Manolo



souther78
Esploratore

prntscrn.jpgNon sono sicuro che ci fosse, ma quasi sicuro. Soprattutto il control center attualmente non ha nessuna possibilità di espandere i contenuti mostrati (ben pochi!), il che mi pare molto strano... inoltre sono certo che ci fosse la possibilità di selezionare la retroilluminazione tasti, ora sparita. E neppure mi spiego perchè si sia disattivata "spontaneamente" l'interruzione di carica che prima perlomeno al 99% si era verificata. Comunque allego printscreen del control center, grazie!

p.s.: se non ci fosse quella opzione su un pc da 1500 euro di ultimissima generazione e con batteria incorporata, francamente stenterei a capire perchè e su quale, a questo punto, possa esserci! E comunque dovrebbe saperlo chi lavora in Sony (ho mandato una mail al servizio tecnico).

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Penso vi siano due possibilità, la funzione non è mai stata disponibile oppure la "sequenza di installazione" delle altre utilities non è corretta quindi VAIO Control non ha modo di mostrare ulteriori opzioni (l'assenza della gestione della retroilluminazione potrebbe avere una causa simile, VAIO Control è un'interfaccia per la gestione di più utilities). 

Chiaramente ripristinando, come suggerito da Lidia, tutto ritornerebbe allo stato in cui si trovava al primo avvio ed avremmo le nostre risposte.

Hai acquistato il VAIO in Italia?

Manolo



souther78
Esploratore

no, è un modello americano. Ho già provato a ripristinare i programmi sony dal vaio care, senza nessun successo. Il ripristino del pc alle condizioni originarie, invece, da vaio care è risultato impossibile: appare un messaggio di errore che afferma mancare la partizione dell'HD necessaria per il ripristino (cosa non vera, sia perchè mai toccata, sia perchè visibile dalla gestione disco, sia perchè da lì è stato evidentemente possibile anche reinstallare tutti i software sony).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Infatti tutto riconduceva ad un modello americano, compreso il supporto ovviamente.

Hai tentato premendo il tasto ASSIST a PC spento? Si tratta comunque dell'avvio del Recovery ma potrebbe non creare i problemi che si presentano tramite VAIO Care.

Manolo



profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Se nemmeno così va riporta il pc alle condizioni iniziali, insomma mi sembra che le hai provate tutte...
Lidia
Lidia
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il supporto al tuo modello "parla" della modalità di ottimizzazione della batteria ma al link, nell'articolo, è precisato che "Not all of the following options are available on every notebook model." e "Some computers have a Battery Care Function utility which".

Manolo



souther78
Esploratore

Grazie, ma francamente ripristinare il pc alle condizioni di origine, dopo aver fatto il passaggio a win 8.1 e aver installato tutti i programmi e le personalizzazioni, non mi sembra una soluzione. Anche e soprattutto perchè, non avendo capito come nè perchè (almeno) alcune voci siano sparite dal control center, nulla mi garantirebbe che in futuro ciò non riaccada... aspettiamo e vediamo con windows 9 che succede... Per ora la soluzione più banale per preservare la batteria è la rimozione fisica... certo non agevolata dalla necessità di smontare lo chassis, ma tant'è.....