Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, ho voluto provare il ripristino del sistema, ma pur avendo prodotto i 4 dvd di ripristino non partono automaticamente col re-boot del notebook, nessuno dei 4 neanche inserendo per primo il cd di salvataggio. Ho provato ad utilizzare Macrium Reflect ma da una partizione di 100 GB pur comprimendo al massimo ne viene fuori un'altra da 100 GB che non parte anch'essa in automatismo, anche utilizzando il famoso cd di avvio di emergenza generato stavolta da Macrium Reflect, forse questo software non è compatibile con Sony Vaio. Ho provato anche Comodo Time Machine ma addirittura ho dovuto formattare. Ho provato anche a creare una immagine del sistema con lk'apposita utility di Windows 7, salvandola su un hdd esterno, ma non si è avviata, non viene riconosciuta. Meno male che esistono "ripristino configurazione di sistema" e la partizione di recovery del notebook, ma se dovessero per qualsiasi motivo "saltare" queste due ultime opzioni, come mi re-installo il notebook? Come posso ovviare a tutto ciò o utilizzare convenientemente le utility od i software di cui sopra? Con un altro notebook (Acer) con Windows Vista e/o XP noin ho questi problemi: i dvd di ripristino partono in automatismo e Macrium Reflect e Comodo Time Machine, se utilizzati, fanno il loro dovere. E' un problema di Windows 7 o del "Sistema Sony" forse un po' troppo blindato? Grazie, saluti, Carlo. (N.B.: il mio notebook è il Sony Vaio VGN-NW21EF, SO Windows 7 HP 64 bit, Pentium Dual Core CPU 4300 @ 2.10 Ghz, 4,08 GB Ram, ATI Mobility Radeon HD 4570)
Ciao cdeffen, sei sicuro che il boot dei dispositivi esterni è abilitato dal bios?
Cioè, cosa vorrebbe dire boot del bios? (Scusa l'ignoranza) Ciao
Eh figurati, l'ignoranza senza domande è stupida!
Il boot serve a caricare quel o quei processi che servono alla macchina per renderla operativa agli scopi voluti. Ad esempio il boot può caricare un sistema operativo come Windows o il programma di ripristino nei dvd. Per abilitare il boot nei dvd (se non è attivato come mi sembra di capire) devi:
1- entrare nel bios -> premere il tasto F2 quando compare il logo VAIO.
2- tra le varie sezioni, in alto, spostarsi in "boot priority"
3- ci sono delle voci come "select 1st boot priority", devi controllare che la sequenza mostrata sia questa:
- [internal optical disc drive] -- > il boot dei cd/dvd
- [opzionale] --> può riferirsi a dispositivi esterni come memorie usb, hard disk esterni.
- [internal hard disk drive] --> il disco primario in cui ci sono i dati e il sistema operativo.
se la sequenza non è quella (magari compare internal hard disk drive in prima posizione) devi cambiarla come sù descritto. L'importante è che [internal optical disc drive] preceda [internal hard disk drive].
Spero di esserti stato utile! Ciao.