annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

passaggio da win10 1511 a ultima versione di win10 per vaio vpceh3L1E

RISOLTO
profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

passaggio da win10 1511 a ultima versione di win10 per vaio vpceh3L1E

ciao a tutti

 

sono passato da win7 alla prima versione di win10 senza problemi particolari.

dalla nuova versione anniversary il passaggio mi ha creato due problemi al vaio vpceh, tanto che sono sempre tornato alla 1511. oggi ho provato ancora ad aggiornare ma i problemi sono rimasti: ora però vorrei sapere se esiste una soluzione.

 

il primo problema riguarda un messaggio fastidioso a centro video e sempre in forground che riguarda la batteria e dice testualmente: "è possibile che la batteria installata non sia collegata correttamente o non sia compatibile con il computer. fare click su "ok" per attivare la modalità sospensione, quindi estrarre e reinserire la batteria". se faccio ok il pc va in sospensione; se estraggo e rimetto la batteria e faccio ripartire il messaggio ricompare. se riparto senza la batteria il messaggio non ricompare (ma ovviamente non è cosi che vorrei operare con il pc). la batteria è originale, non è piu in perfette condizioni ma fa ancora il suo onesto lavoro (circa un'ora di uso prima della richiesta di ricarica).

 

il secondo problema (non fastidioso ma non so dove impatta) è che la gestione dispositivi mi indica che non vi driver e non è installato il dispositivo (dato come sconosciuto) "intel HM65 express chipset family LPC interface controller - 1c49".

 

potrebbe anche essere che i due problemi siano relazionati ma mi piacerebbe sapere se ci sono soluzioni.

 

grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

trovata la soluzione! nel passaggio da 1511 di win10 all'ultima versione, mi sono accorto che microsoft ha tolto i privilegi di amministratore dal mio profilo (presumo per sicurezza di account o per controlli in generale). ridando i privilegi di amministratore al mio profilo e rilanciando la procedura (deve essere lanciata sotto "amministatore") che mi avete consigliato (anche per l'altro utente), la gestione dispositivi non mostra piu dispositivi sconosciuti e sopratutto non compare piu il messaggio bloccante relativo alla batteria (quindi erano relazionati).

ottimo lavoro, manolo!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

sempre che non nascano problemi prova ad installare il driver del Chipset, in seguito valuteremo la situazione e cosa è possibile tentare:

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/INDCHI_00244586_0042_5700/VPCEH3L1E

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ho seguito fedelmente le istruzioni del link ma il dispositivo (in gestione dispositivi) risulta sempre non installato e ovviamente senza driver.

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

solo una precisazione: ho incorrettamente scritto che, in gestione dispositivi, il dispositivo risulta non installato. in realtà il dispositivo risulta "sconosciuto".

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro che la periferica sconosciuta sia il Chipset?

Puoi verificare, come nell'immagine, ed allegare qui la prima riga "Valore"? Quella evidenziata in azzurro:

 

La finestra Proprietà dispositivo

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

spero possa essere di aiuto sia il messaggio generale che il messaggio dei dettagli

Screenshot (2).pngScreenshot (1).png

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

inserisco le info anche come identificatore hardware

 

Screenshot (5).png

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per la batteria prova comunque a reinstallare le Sony Notebook Utilities:

https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/sony_notebook_utilities_5712/VPCEH3L1E

Manolo



profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

intanto mentre faccio qualche verifica, invio anche il fastidioso messaggio sempre in foreground che compare con batteria inseritaScreenshot (6).png