annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio Pro 13 - Windows 8.1 - Sensore luminosità

profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Sony Vaio Pro 13 - Windows 8.1 - Sensore luminosità

Ieri ho eseguito l'aggiornamento a Windows 8.1 Pro sulla mia macchina, il Sony SVP1321C5E.
Non mi funziona più il sensore che rivela la luce ambiente e lo schermo si posiziona sempre alla massima luminosità anche se io volontariamente la modifico. Ho quindi disattivato tale opzione ma gradirei tantissimo risolvere il problema. Ho aggiornato tutti i driver ma ancora il problema non è risolto. Inoltre in pannello di controllo mi appare una periferica sconosciuta che non riesco a capire cosa sia; nella scheda proprietà della scheda dispositivo e in "id hardware" quello che posso leggere è: ACPI\VEN_INT&DEV33A0.
Inoltre (non so se questa cosa dipenda da Windows oppure da qualche altro problema di incompatibilità dei driver sotto questo nuovo Windows 8.1) le scritte nelle sole finestre di dialogo (quindi non nel browser e nemmeno negli editor di testo) risultano poco chiare e sfocate.
Il primo approccio quindi con questo Windows 8.1 non è stato affatto piacevole.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Saluti a tutta la community

61 RISPOSTE 61
marcoparla
Esploratore

Ciao!

 

Ieri ho fatto anche io l'upgrade a win8.1 sul mio vaio 13 pro...

il mio problema è simile ma non mi sembra identico al vostro, in pratica quando il pc disattiva lo schermo come da impostazioni per risparmio energia poi non c'è verso di "resuscitarlo" ma si deve necessariamente riavviare.

N.B.: parlo di "disattivazione monitor" e non di "sospensione" che dovrebbe avvenire dopo..

 

Per ora ho impostato la disattivazione dello schermo molto in là con il tempo.. ma se qualcuno ha qualche idea migliore ogni consiglio è bene accetto

Altra domandina per gli esperti.. ritornare a win8 è cosa semplice?

 

Grazie,

Marco

synapse0
Esploratore

Anch'io purtroppo (sempre Vaio Pro 13) ho aggiornato a Windows 8.1 ed in seguito alla disattivazione dello schermo per rispamio energia lo schermo poi non riaccende più e l'unica è forzare lo spegnimento con buona pace di applicazioni aperte, files non salvati, ecc.

 

Anche a me (ma a questo punto è il male minore) ha fatto anche il problema penso legato al sensore di luminosità in cui la luminosità dello schermo veniva in continuazione sparata a palla e non mantiene il settaggio impostato.

 

C'è qualcuno che sa come risolvere il problema dello schermo che non si riaccende? Ho tutti gli aggiornamenti installati sia di windows che quelli presenti nella sezione download del sito sony

Tag (1)
profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Un saluto a marcoparla e a synapse0!
Questo problema dello schermo nero e successivo arresto forzato si è verificato anche a me. Si è risolto dopo l'aggiornamento dei driver video direttamente dal sito di Intel (controllate la versione del driver, deve essere la 10.18.10.3316) e dopo l'installazione  dei driver di Intel Smart Connect Technology. Probabilmente il mio è stato un caso fortuito, non l'ho ancora capito. Ma questi driver preinstallati dalla fabbrica su Windows 8, non erano più presenti nel mio pc dopo l'aggiornamento. Quindi sono andato a reperirli sul sito Sony nella pagina degli aggiornamenti, sezione driver preinstallati di Windows 8. Dopo di ciò tutto il problema, fortuna o puramente caso, è stato risolto
Tornare a Windows 8 è facile, basta passare col mouse sul bordo destro dello schermo, impostazioni --> modifica impostazioni pc (si trova in basso) --> aggiorna e ripristino --> ripristino.
Qui ci sono tre scelte, la terza è quella che ripristina il backup automatico fatto durante l'installazione di Windows 8.1 i cui file sono conservati nel disco locale C.
Spero di essere stato d'aiuto.

fedemc
Esploratore

ma possibile che da una settimana ancora non ci siano aggiornamenti da parte di sony o microsoft??

profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Possibile...la cosa maggiormente disarmante è che i problemi sono stati riscontrati da molti utenti ma ancora nessuna nota è uscita dalla stessa Sony. C'è una nuova pagina in cui vengono menzionati i problemi con Windows 8.1 per ogni singola serie Vaio (http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows8-1_upgrade).
Per i nostri portatili l'unico problema secondo Sony sono il manuale on-line e la necessità di aver aggiornato anti-theft prima dell'aggiornamento di Windows. Anche se i driver nuovi non fossero pronti, sarebbe stato elegante scrivere tutti i problemi relativi a Windows 8.1; sicuramente la maggior parte degli utenti avrebbe atteso qualche altro giorno prima di fare l'aggiornamento.
Personalmente oggi ho mandato una mail al centro assistenza tecnica Vaio segnalando tutti i miei problemi e le strade che ho già eseguito per tentare di risolverli. Spero rispondano nei tre giorni di tempo che hanno stabilito come limite. Sicuramente anche altri avranno contattato il servizio assistenza. Spero che saremo in tanti a farlo così da sollecitare la soluzione dei problemi.

marcoparla
Esploratore

Ciao Magollu,


grazie per la risposta, ho guardato dalle Proprietà del Sistema-->Avanzate-->Hardware--> Gestione Dispositivi-->Schede Video e pare che il driver attualmente presente sia proprio il 10.18.10.3316.

Purtroppo non riesco a trovare facilmente il driver corretto sul sito della Intel, potresti postarmi il link esatto?

 

Grazie mille!

 

Marco

profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Quindi Marco hai già il driver più aggiornato...io spero di ricevere una risposta dalla stessa Sony intanto...
La pagina Intel per il download è questa:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23323&lang=ita&wapkw=4th+generation+...

Fai una prova, magari almeno il problema della sospensione riesci a risolverlo!

marcoparla
Esploratore

si, in effetti speravo di aver capito male e che quella fosse la versione prima dell'aggiornamento..

Potrei provare con i driver di Intel Smart Connect Technology (anche se non ho capito cosa sia :tongue: ).

Riesci a darmi il link anche di quelli?

Grazie!

marcoparla
Esploratore

mi sa che il download sul sito della sony non va.. quando clicco su "Accetto" per scaricare il driver mi dice che "non riesce a contattare il server"... 😞
profile.country.it_IT.title
magollu
Membro

Scaricali ugualmente, magari provi a cancellare la scheda video da pannello di controllo --> sistema --> gestione dispositivi. Poi fai installare questi driver scaricati direttamente dal link dell'Intel! Stai tranquillo perché non succede niente quando cancelli la scheda video, il pc riparte ugualmente e installa i driver presenti in Windows!

Smart Connect Technology è presente nel nostro pc. Praticamente anche se in stand-by il portatile aggiorna con una certa frequenza le notifiche...un po' come avviene nei cellulari Android! Anche a schermo spento le cose si aggiornano! Non so se questa cosa possa compromettere la sospensione del pc...rimane quindi sempre una prova da poter fare! Io l'ho installato e poi ho messo su off l'aggiornamento... Fai una prova :wink:

https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=20866