Condividi la tua esperienza!
salve, sto cercando di documentarmi sulla compatibilità fra linux e il vaio pro 13 che ho acquistato (mi arriverà a giorni).
Nello specifico ho 3 domande:
1) nei forum ho notato che c'è un'incompatibilità con linux e la ssd. avrei bisogno di sapere come risolverlo.
2) noto problema di campo con il wifi: è vero che si tratta di un semplice problema software serenamente risolvibile?
3) anche se la batteria non è removibile, si disabilita da sola quando il computer è connesso alla rete elettrica così da evitare che si deteriori rapidamente. questa ottima soluzione è valida anche con linux? oppure il meccanismo funziona solo con windows?
vi ringrazio per la vostra cortese attenzione
pol5xc ha scritto:
Onestamente io non ne ho idea.
Grazie comunque, sono indeciso sull'acquisto da fare e molto dipende dalla compatibilità.
Guarda, io ho preso il Vaio pro 13 modello SVP1321C5E che ho personalizzato su internet... 256 GB di SSD, 8 GB di ram, touchscreen, i7, batteria aggiuntiva e 4 anni di garanzia.
Sto utilizzando archlinux. Quello che posso dirti è che
- bisogna modificare i parametri di avvio premendo il tasto assist
- inizialmente la connessione non funzionava perché i driver non erano nel kernel ma basta usare una distribuzione che abbia almeno il 3.11. Ad ogni modo permettetemi di dire che sta scheda wifi non è un granché;
- La batteria dura un 4/5 ore, con quella aggiuntiva arrivo a 10... in realtà dopo due mesi la batteria ha smesso di funzionare, per fortuna ho quella aggiuntiva... in giornata credo che chiamerò il call centre
- l'ssd funziona, io per precauzione ho aggiunto la stringa libata.force="noncq"
- bootloader: è stato quello più difficile da configurare... ho usato gummiboot o come si scrive, perché grub non sono riuscito a farlo partire usando la modalità uefi, ma dopo l'installazione continuava a partire il bootloader di windows: ho dovuto utilizzare la partizione di boot del vaio e sostituire manualmente la cartella del bootloader di windows con quella di gummiboot.
- uscita hdmi: funziona
- microfono: funziona
- audio in generale: funziona anche meglio che su windows
Tieni presente che Archlinux ha sempre driver e versioni del kernel molto recenti, non mi meraviglierei se ci fossero problemi di compatibilità con altre distribuzioni. Se mi vengono in mente altre cose degne di nota le scrivo.
acos88, ti rendo partecipe dell'accaduto visto che sei in fase di valutazione...ho acquistato un vaio pro 13 personalizzato a novembre, mi è giunta la custodia sbagliata e un pc difettoso. ho rimandiato tutto al mittente richiedendo la restituzione dei soldi per la custodia (che mi sono stati regolarmente restituiti) e un vaio pro 13 funzionante. mi è giunto finalmente lo stramaledetto pc...difettoso anche questo con i medesimi problemi dell'altro.
ho rimandiato nuovamente tutto indietro richiedendo la restituzione dell'intera somma. attualmente sono in attesa di avere notizie in merito.
Grazie per le risposte,
@ pol5xc: la mia perplessità era sulla compatibilità con gli SSD PCIe, perché è disponibile la versione con questi SSD più performanti dei SATA, fra l'altro in offerta sullo store Sony.
@-thother-: fammi sapere come va a finire, per un feedback sull'assistenza post vendita.